Asolo, si è spento il maestro Danilo Berton

Aveva 83 anni, per oltre cinquant’anni organista direttore delle corali di Spineda di Riese e Villa d’Asolo.

Asolo, si è spento il maestro Danilo Berton
Pubblicato:

Asolo, si è spento il maestro Danilo Berton. Si è spento domenica scorsa 28 aprile, nella sua casa a Villa d’Asolo, Danilo Berton, da oltre cinquant’anni organista direttore delle corali di Spineda di Riese e Villa d’Asolo. Durante i suoi 83 anni di vita, aveva ricevuto il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica per la sua attività musicale, che comprendeva un numero incredibile di composizioni, armonizzazioni per corali e intere partiture di messe. Nonostante la passione per la musica lo avesse spinto ad animare le messe fino all’ultimo, era ormai da vent’anni che combatteva contro una brutta malattia, peggiorata negli ultimi mesi.

Educato alla musica fin da piccolo, aveva  seguito corsi di composizione e di direzione, uno dei quali impartito dal maestro Parisotto di Pagnano. Più tardi, Danilo condivise la sua passione con la moglie Rosalia, impegnata nelle corali parrocchiali.

Oltre alla musica, era dedito all’agricoltura e all’allevamento di merli. Anche per quest’ultimo interesse, era molto conosciuto nel territorio e, pur non avendo mai partecipato alle competizioni, molti suoi esemplari avevano trionfato nelle gare provinciali e nazionali. Ha lasciato la moglie Rosalia, i figli Lionella con Aldo e Flavio con Anna Maria e i nipoti Federico, Francesca, e Sofia.

Seguici sui nostri canali