Canova

Attacco hacker all'aeroporto di Treviso, sito web oscurato per circa un'ora

E' successo ieri dalle 18.00 alle 18.50, ma il problema è stato tempestivamente risolto

Attacco hacker all'aeroporto di Treviso, sito web oscurato per circa un'ora
Pubblicato:

E' un momento molto "delicato" per la tenuta di alcuni importanti portali internet in tutto il Paese. Non si contano, infatti, gli attacchi informatici a opera di hacker un po' lungo tutto lo Stivale.

Ben noto, sicuramente in Veneto, quello messo a segno contro l'azienda ospedaliera di Verona, che ha provocato grandi disagi per i pazienti. Ma non solo. Gli hacker hanno colpito anche in provincia di Perugia, nel Bresciano e pure in Sicilia. Ieri nel tardo pomeriggio, invece, è toccato a Venezia e Treviso: nel mirino i siti degli aeroporti.

Attacco hacker all'aeroporto di Treviso, sito web oscurato per circa un'ora

"Il gruppo SAVE informa che dalle ore 18.00 alle 18.50 i siti web degli aeroporti di Venezia e Treviso hanno subito un attacco informatico che li ha resi inaccessibili al pubblico".

E' questo il laconico messaggio diffuso dalla società subito dopo l'attacco informatico. Poche righe in cui si svelano comunque importanti dettagli. Prima di tutto la durata del "blocco" dei siti. E poi gli obiettivi degli hacker, Venezia e Treviso.

La società ha oscurato i siti in via precauzionale e ha lavorato per minimizzare il tempo di disattivazione degli stessi.

Sempre per motivi precauzionali anche i siti degli scali di Verona e Brescia sono stati disattivati, e ora sono tutti regolarmente operativi.

"SAVE informa che nessuna altra applicazione è stata coinvolta e che le operazioni aeroportuali di tutti gli scali sono procedure sempre regolarmente".

Seguici sui nostri canali