Vaccini e non solo...

Avviata oggi anche a Treviso la terapia con anticorpi monoclonali per pazienti Covid

Domani, sabato, riprendono le vaccinazioni con AstraZeneca a Riese e Villorba. Saranno riservate agli under 80. Tutte le novità.

Avviata oggi anche a Treviso la terapia con anticorpi monoclonali per pazienti Covid
Pubblicato:
Aggiornato:

Su due pazienti di 32 e 68 anni, attiva da oggi nella Marca la terapia con gli anticorpi monoclonali per pazienti Covid selezionati.

Avviata oggi anche a Treviso la terapia con anticorpi monoclonali

Attivata da oggi, venerdì 19 marzo 2021, nell’Ulss 2, su due pazienti di 32 e 68 anni, la terapia con gli anticorpi monoclonali per pazienti Covid selezionati.

“La cura - ricorda il primario di Malattie Infettive del Ca’ Foncello, dottor Pier Giorgio Scotton - può venire somministrata, entro i primi 5/10 giorni dalla comparsa dei sintomi, nei pazienti con sintomatologia lieve o moderata che presentino determinati fattori di rischio indicati dall’Agenzia italiana del Farmaco (AIFA).

Il paziente viene segnalato all'unità operativa di Malattie Infettive dal medico curante, dalle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA), dal Pronto Soccorso o da qualsiasi altro specialista coinvolto nella gestione del paziente”.

Terapia di tipo ambulatoriale

La terapia viene effettuata a livello ambulatoriale: i primi due pazienti sono stati sottoposti a infusione, oggi, presso l’unità operativa di Malattie Infettive del Ca’ Foncello e al Covid Hospital di Vittorio Veneto.

Dopo la valutazione di appropriatezza, i pazienti sono stati convocati dalla Centrale Operativa Territoriale per la somministrazione della dose unica di anticorpo monoclonale.

“L'infusione dura un’ora – spiega il dottor Scotton -. Il paziente viene tenuto in osservazione, complessivamente, due ore dopodiché rientra a domicilio”.

Vaccini: gli ultimi aggiornamenti

L'Ulss 2 Marca Trevigiana ha reso noto inoltre che domani, sabato 20 marzo 2021, saranno attivi i seguenti punti vaccinali:

  • Villorba dalle 8 alle 20 per vaccinazioni under 80 con AstraZeneca
  • Riese dalle 8 alle 14 per vaccinazioni under 80 con AstraZeneca.

Circa 2.500 convocati.

  • Ospedali Oderzo e Treviso invece per le vaccinazioni per oncoematologici.
  • Domenica circa 3.200 vaccinazioni con Pfizer e Moderna (a Riese, Villorba e ospedali) per categorie vulnerabili e completamento vaccinazioni operatori sanitari

Ecco invece le sedi operative lunedì:

  1. VILLORBA: Bocciodromo di Villorba - Via Nobel, 3, (zona industriale)
  2. ODERZO: Sala Polifunzionale ex Foro Boario, via Doninzetti, FINO AL 4 APRILE
  3. PONTE DI PIAVE: Palasport Sara Anzanello, Via De Gasperi c/o Impianti Sportivi a far data DAL 5 APRILE
  4. GODEGA DI SANT'URBANO 1 : Campo Fiera, Via Art.Alpino Guido Da Re
  5. GODEGA DI SANT'URBANO 2 : Campo Fiera, Via Art.Alpino Guido Da Re
  6. RIESE PIO X: Centro Culturale Casa Riese, Via Don Gnocchi 5
  7. OSPEDALE Ca’ Foncello
Seguici sui nostri canali