A Treviso

Baby gang accerchia una 22enne, poi la aggredisce e la rapina

Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza e alla testimonianza della vittima, i Carabinieri sono riusciti a identificare 4 minori, tra i 14 e i 17 anni

Pubblicato:
Identificati 4 minori

I Carabinieri di Treviso hanno identificato quattro minori, tra i 14 e i 17 anni, sospettati di essere i responsabili di una rapina avvenuta il 31 luglio 2024 a Treviso.

Baby gang accerchia una 22enne, poi la aggredisce e la rapina

La vittima, una commessa di 22 anni, stava passeggiando in centro quando, in vicolo Avogari, è stata avvicinata da una baby gang.

I 4 ragazzi avrebbero circondato la 22enne, aggredendola con una scusa per poi sottrarle dalla borsa alcuni oggetti di valore. La vittima, rimasta lievemente ferita, ha sporto denuncia il giorno successivo presso il Comando dei Carabinieri.

Identificati quattro giovani

Le operazioni dei Carabinieri, condotte il 9 ottobre su mandato della Procura per i Minorenni di Venezia, hanno portato a una perquisizione nei confronti dei quattro indagati.

L’indagine si è basata sulle immagini delle telecamere di sorveglianza urbana e sulla testimonianza della vittima, che hanno permesso di identificare i presunti autori del reato. Durante la perquisizione sono stati rinvenuti elementi utili che saranno ora valutati dalla Procura minorile.

 

Emergenza baby gang: emessi 7 avvisi orali negli ultimi mesi

La presenza delle baby gang è diventata un vera e propria emergenza a Treviso con episodi sempre più frequenti di rapine e aggressioni ai danni non solo di coetanei, ma anche di adulti.

Negli ultimi mesi, tra marzo e luglio 2024, sette minori di età compresa tra i 15 e i 17 anni sono stati sottoposti a provvedimenti di avviso orale, su proposta della Compagnia Carabinieri di Treviso e adottati dalla Questura, per reati di strada come furti, rapine e spaccio.

Alcuni di questi giovani, tra cui diversi di "seconda generazione", sono stati denunciati e inseriti in un programma di prevenzione per arginare il fenomeno della criminalità giovanile.

L'episodio più recente risale al 9 ottobre 2024, quando un 15enne insieme a un altro coetaneo hanno aggredito un 14enne nel centro cittadino. Nei confronti del 15enne che ha preso a schiaffi la vittima il Questore ha emesso un Avviso Orale.

Seguici sui nostri canali