Bambina di un anno e mezzo muore dopo un malore, la procura apre un’indagine
La bimba, nata prematura e con gravi problemi respiratori, era stata colpita da un arresto cardiaco cinque giorni prima
La piccola Lavenda Odiode, di appena un anno e mezzo, si è spenta la mattina di sabato 4 gennaio 2025 nel reparto di cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale di Padova. La bimba, nata prematura e con gravi problemi respiratori, era stata colpita da un arresto cardiaco cinque giorni prima, probabilmente a causa di un’apnea notturna (in copertina immagine di repertorio).
Bambina di un anno e mezzo muore dopo un malore
La mattina del 30 dicembre, nella loro abitazione di Montebelluna, è stata la madre, Marcy, ad accorgersi che qualcosa non andava:
"Aiuto, non respira più",
ha gridato disperata per richiamare l’attenzione del marito David. La coppia, immigrati regolari nigeriani, ha immediatamente allertato i soccorsi.
All’arrivo del 118, le condizioni di Lavenda erano critiche. Dopo i primi interventi, è stato necessario trasportarla d’urgenza in elicottero all’ospedale di Padova. Nonostante gli sforzi dei medici, la situazione è peggiorata giorno dopo giorno fino al tragico epilogo.
La procura apre un’indagine
Lavenda era la più giovane di tre figli, l’unica femmina della famiglia, e fin dalla nascita aveva dovuto affrontare difficoltà legate alla sua salute fragile. Le urla della madre avevano mobilitato il vicinato, che si è unito nel tentativo di supportare la famiglia in quei drammatici momenti.
A seguito del decesso, la procura ha aperto un fascicolo per accertare le circostanze del malore e le cause del decesso della bambina, un atto dovuto per chiarire eventuali responsabilità. L’intera comunità di Montebelluna si stringe ora attorno ai genitori e ai fratellini di Lavenda, colpiti da un lutto così profondo.