In Duomo a Oderzo

Barbara Brotto, lunedì 13 marzo l'ultimo saluto a Oderzo: ma niente funerale insieme all'amica Eralda

C'è il nulla osta per la sepoltura, ma le diverse fedi religiose delle ragazze non hanno reso praticabile una cerimonia comune

Barbara Brotto, lunedì 13 marzo l'ultimo saluto a Oderzo: ma niente funerale insieme all'amica Eralda
Pubblicato:

Lunedì 13 marzo i funerali di Barbara Brotto, la 17enne di Oderzo morta nel tragico schianto di Gorgo al Monticano.

Barbara Brotto, lunedì 13 marzo l'ultimo saluto a Oderzo: ma niente funerale insieme all'amica Eralda

Saranno celebrati lunedì prossimo, 13 marzo 2023, alle ore 15, nel duomo di San Giovanni Battista di Oderzo, i funerali di Barbara Brotto, la giovane di appena 17 anni, del posto, che abitava con la mamma Gabriella nella frazione di Rustighè, rimasta incolpevole vittima con l’amica Eralda Sphaillari del tragico incidente stradale accaduto sabato notte a Gorgo al Monticano: le famiglie delle due ragazze desideravamo poter dare l’ultimo saluto alle loro care congiuntamente, anche come segnale di coesione in questa immane tragedia, ma le diverse fedi religiose professate non hanno reso materialmente possibile una cerimonia unica. Domenica 12 marzo, alle ore 20, sempre nel duomo di Oderzo, sarà recitato anche il santo rosario.

Eralda Spahillari

Nella mattinata di oggi, venerdì 10 marzo, la Procura di Treviso ha finalmente rilasciato il nulla osta per la sepoltura, e così i familiari della diciassettenne hanno potuto fissare la data del funerale a cui, è superfluo ricordarlo, parteciperà il “mondo”. Saranno infatti in tantissimi, giovani in primis ma non solo, a voler dare l’ultimo saluto alla ragazza e stringersi attorno alla mamma, che ha perso la sua unica figlia, e agli altri parenti. I quali ringraziano fin d’ora quanti sono stati loro vicini in questi giorni di strazio e quanti parteciperanno alle esequie: eventuali offerte saranno devolute per i bambini in difficoltà.

Alla fine, dunque, non è stata ritenuta necessaria e disposta l’autopsia sulla salma, ma è pressoché scontato che nei prossimi giorni il Pubblico Ministero titolare del procedimento penale per duplice omicidio stradale in capo ai conducenti delle due vetture coinvolte, la dott.ssa Gabriella Cama, data anche l’estrema “complessità” del sinistro, ordinerà e affiderà una perizia cinematica per fare piena luce sulla dinamica, le cause e tutte le responsabilità del tremendo schianto della Bmw su cui Barbara era trasportata contro un planano.

Una “chiarezza” che mamma Gabriella si aspetta e per questo, attraverso l’area manager Veneto Riccardo Vizzi, si è affidata a Studio3A-Valore S.p.A., società specializzata a livello nazionale nel risarcimento danni e nella tutela dei diritti dei cittadini, che è pronto a mettere a disposizione un proprio consulente tecnico di parte per gli accertamenti non ripetibili, e all’avv. del Foro della Marca Andrea Piccoli. Barbara Brotto poi riposerà nel cimitero di Rustighè di Oderzo.

Seguici sui nostri canali