Cultura

Biblioteca Montebelluna, 35mila e-book a disposizione di tutti gli utenti

E' il servizio attivato in questi giorni che mette gratuitamente a disposizione degli utenti MediaLibraryOnLine-MLOL, piattaforma web leader in Italia.

Biblioteca Montebelluna, 35mila e-book a disposizione di tutti gli utenti
Pubblicato:

La cultura non si ferma: 35.000 e-book a disposizione di tutti gli utenti della biblioteca di Montebelluna e della rete BAM.

Piattaforma web leader in Italia

E’ questo il servizio attivato in questi giorni dalla biblioteca di Montebelluna, capofila della rete bibliotecaria BAM, che ha scelto di mettere gratuitamente a disposizione dei propri utenti MediaLibraryOnLine-MLOL, la piattaforma web leader in Italia per la consultazione di un'amplissima gamma di risorse informative digitali tra cui musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. MLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 5.500 in 19 regioni italiane e 9 Paesi stranieri. Una piattaforma sulla quale l’amministrazione comunale aveva scelto di investire ancor prima dell’emergenza COVID-19 e che oggi si rivelata quanto mai utile per permettere agli utenti di tutte le 14 biblioteche del circuito BAM di fruire dei libri e dei contenuti digitali messi a disposizione.

Come ci si può iscrivere?

Si ricorda che in questa fase nella rete BAM sono attivi modi diversi ma integrabili fra loro di tenere a biblioteca chiusa alcuni servizi aperti, dal prestito, all'informazione di comunità e culturale nei vari siti l'Internet, con una volontà comune di esserci per le comunità locali, i cittadini, i lettori. Per attivare il servizio è sufficiente inviare una mail a helpdesk@bibliotecamontebelluna.it indicando il proprio numero di tessera.

Cosa si può trovare?

Tramite un proprio device, collegandosi alla piattaforma bam.medialibrary.it gli iscritti alla biblioteca potranno accedere da casa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno ad oltre 35 mila e-book, dai maggiori best seller del momento alla saggistica divulgativa, dalla letteratura per bambini e ragazzi alla narrativa di qualità. A disposizione, inoltre, un archivio di oltre 1 milione e 400 mila contenuti liberamente accessibili, come ad esempio audiolibri, spartiti musicali, riviste specializzate, videogiochi, musica, video e tanto altro. Questa offerta va ad affiancarsi al servizio di edicola digitale già erogato dalla Provincia di Treviso su bibliotechetrevigiane.medialibrary.it dove è da qualche mese possibile consultare integralmente alcuni quotidiani italiani: il Corriere della Sera con le edizioni locali (tra cui il Corriere del Veneto Treviso e Belluno) e i supplementi settimanali (La Lettura, Sette, IoDonna); La Gazzetta dello Sport; Il Fatto Quotidiano; Il Foglio. L'edicola mette a disposizione anche molti settimanali e periodici italiani oltre a pubblicazioni e quotidiani stranieri.

Anche per chi non ha la tessera

Anche chi non ha ancora la tessera della biblioteca comunale di Montebelluna, o di una delle biblioteche della rete BAM, potrà accedere al servizio in attesa di perfezionare l'iscrizione quando il servizio riaprirà: in questo caso è necessario mandare una mail all’indirizzo helpdesk@bibliotecamontebelluna.it allegando la foto di un documento di identità e il vostro codice fiscale. Per poter ricevere tutte le informazioni ed avere assistenza dai bibliotecari scrivi a helpdesk@bibliotecamontebelluna.it.

Seguici sui nostri canali