Fase sperimentale

Biblioteca Montebelluna, dal 13 maggio riapre per prestiti e restituzioni

Ecco le modalità: sarà aperta nei giorni martedì, giovedì, venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, il mercoledì dalle 15.00 alle 19.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 12.30.

Biblioteca Montebelluna, dal 13 maggio riapre per prestiti e restituzioni
Pubblicato:

Dal 13 maggio riapre in via sperimentale la biblioteca comunale per il prestito e la restituzione: tutto si svolgerà in totale sicurezza.

Da mercoledì 13 maggio

Il Comune di Montebelluna rende noto che, a partire da mercoledì pomeriggio 13 maggio, la biblioteca comunale riaprirà al pubblico, con i servizi di prestito e restituzione dei libri, con un approccio sperimentale per tutto il mese di maggio. Si tratta di una scelta maturata in seguito all’ordinanza regionale dello scorso 3 maggio in base alla quale è consentita l’apertura di biblioteche pubbliche e private per la sola attività di prestito, assicurando che la consegna e la restituzione dei volumi avvenga con modalità idonee ad evitare qualsiasi rischio di contagio come prevede la Comunicazione del Dipartimento di Prevenzione Ulss 2 del 5 maggio 2020 che prescrive 14 giorni di quarantena per i libri riconsegnati e che dà indicazioni in merito all’organizzazione del lavoro, all’informazione, agli ambienti di lavoro, alla pulizia e sanificazione, alla distanza interpersonale di almeno 1 metro o della superficie a persona di 4 mq.

Le modalità della riapertura

La riapertura avverrà secondo le seguenti modalità: sarà aperta nei giorni martedì, giovedì, venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, il mercoledì dalle 15.00 alle 19.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 12.30; sarà bloccato all’accesso alle sale di tutto il primo piano, lo spazio 0-6 anni, la sala lettura adulti, l'emeroteca e la mediateca al piano terra. Sarà inoltre rinforzato l'accesso alle collezioni digitali, (MLOL) con relativo supporto tecnico da remoto a aperte le sole attività di prestito e restituzione. Per la sola restituzione è stato allestito un box posto all’esterno, in prossimità dell’ingresso alla biblioteca, che permette di lasciare i materiali senza dover entrare nello stabile (orario da lunedì a venerdì 9-19, sabato 9-12).

Il commento dell'assessore Varaschin

Commenta l’assessore alla cultura, Debora Varaschin:

La biblioteca comunale dopo due mesi di chiusura al pubblico riapre sebbene in realtà l’ente non sia mai fermato. La riapertura sperimentale tiene conto delle linee guida redatte e condivise dal gruppo di lavoro della Rete BAM nonché dei vari documenti che costituiscono riferimento normativo, linee guida, protocolli e comunicazioni in materia di gestione delle attività in biblioteca al tempo del COVID19. Sarà limitata al prestito e ai resi ed invitiamo gli utenti a non ammassarsi per le restituzioni tutti nei primi giorni di riapertura. Ringrazio il personale della biblioteca che si è adoperato per la riapertura e la Protezione Civile che si è resa disponibile per gestire gli eventuali affollamenti nei primi giorni di apertura”.

L’attività della biblioteca comunale, precisa il Comune, riprende dopo il periodo di chiusura al pubblico che si è però caratterizzato da altre attività che pure stanno avendo molto successo quali l’iscrizione temporanea alla biblioteca e l’iscrizione alle piattaforme digitali di prestito; la cosiddetta · biblioteca digitale che comprende il prestito e-book MLOL BAM, l’edicola digitale MLOL provinciale ed altri servizi di biblioteca digitale (Rete Indaco regionale e MLOL provinciale), per un totale di 32.000 di e-book disponibili e 2 milioni di risorse open (e-book, audiolibri, e-learning, etc.), quotidiani e riviste e la campagna sociale · #laCulturaResiste attraverso la quale le biblioteche della rete hanno implementato nei siti e nei profili social news e post sul mondo dei libri, della lettura, delle biblioteche e della cultura in generale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Treviso e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Treviso (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali