Gel per unghie con sostanze vietate e manodopera irregolare. È quanto hanno scoperto le Fiamme Gialle della Compagnia di Conegliano in un centro estetico della Marca, gestito da cittadini di nazionalità cinese.
Blitz in un centro estetico a Conegliano, sequestrati gel tossici per unghie
Durante i controlli, i militari hanno rinvenuto oltre 30 confezioni di gel automodellante per unghie contenente TPO (Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide), sostanza tossica per la riproduzione umana.
L’uso e la commercializzazione del TPO sono vietati in tutta l’Unione Europea dal 1° settembre, poiché considerato reprotossico. Il prodotto veniva utilizzato per trattamenti di nail art in quanto consente un’asciugatura più rapida, ma a scapito della sicurezza dei consumatori.
Il materiale è stato sequestrato e il titolare del centro estetico è stato denunciato alla Procura di Treviso per violazione della normativa che vieta l’impiego di sostanze cancerogene, mutagene o dannose per la fertilità.
Scoperti tre lavoratori in nero
L’ispezione ha inoltre fatto emergere un’altra irregolarità: tre dipendenti lavoravano completamente in nero, senza alcun contratto.
La segnalazione è stata trasmessa all’Ispettorato Territoriale del Lavoro, che potrà disporre la sospensione dell’attività qualora i lavoratori irregolari rappresentino almeno il 10% della forza lavoro presente.
L’operazione rientra nelle attività mirate della Guardia di Finanza di Treviso per tutelare la salute dei cittadini e garantire condizioni di concorrenza leale tra imprese, contrastando al tempo stesso la diffusione di prodotti non sicuri sul mercato.