Luminarie di Natale

Breda di Piave: il Natale accende il paese

L' amministrazione Comunale invita i cittadini ad accendere un lume sul proprio balcone e alla finestra per sentirci uniti e vicini come Comunità

Breda di Piave: il Natale accende il paese
Pubblicato:

Nel Comune di Breda di Piave inizia a riscaldarsi l'atmosfera Natalizia, da ieri 5 dicembre 2020 infatti, il paese può godere di luminarie accese contemporaneamente in tutte le frazioni, assieme alle luci che decorano gli alberi di Natale predisposti davanti al Municipio.

Gli eventi a Breda di Piave

Un evento che viene sostenuto dall'amministrazione Comunale che invita i cittadini ad accendere un lume sul proprio balcone e alla finestra per sentirci uniti e vicini come Comunità, in un periodo di distanziamenti sociale. Sono previste delle iniziative anche online, come dei laboratori per bambini e poi altri eventi come la consegna delle borse di studio e degli attestati di merito, oltre a eventi dal territorio come il Calendario Solidale proposto da Ki Kai Dojo e la passeggiata al Bosco Galileo e al Bosco degli Ontani nell’ambito dell’iniziativa “Boschi a Natale” della Regione Veneto e Unpli Veneto.

Per supportare in questo periodo gli anziani, l’Amministrazione Comunale ha deciso di far inviare loro una lettere di vicinanza, consegnata a mano dai volontari, e un libro in omaggio per chi raggiunge il conto tondo dei  70, 80 e 90 anni. 

Il progetto

"Il progetto “Luci di Natale” approvato e sostenuto dall’Amministrazione Comunale è ritenuto importante per sentirsi vicini, in un momento in cui il Covid ha allontanato tutti noi e causato sofferenza," spiegano la vicesindaco Adelaide Scarabello e l’assessore ai Lavori Pubblici Ermes Caruzzo.

E' stato programmato un intervento per installare degli attacchi fissi all’illuminazione pubblica, in ben 43 punti a Breda capoluogo e in tutte le frazioni, dove ogni anno potranno essere installate delle luminarie. Di fronte a questo investimento ci aspettiamo che le persone della Comunità possano riscaldare il loro cuore in questo diverso Natale, contando che il 2021 si possa festeggiare come da tradizione. L' invito di domani è di accendere il Natale, assieme alle luminarie”

I prossimi eventi del Natale Insieme sono:

Venerdì 11 dicembre | ore 17.00

Laboratorio di cucina online per bambini dedicato alle ricette natalizie con Peri & the kitchen. Elisa Perillo, foodblogger per bambini, autrice del blog di ricette http://www.periandthekitchen.com vi aspetta per un goloso ma genuino appuntamento di cucina dedicato al Natale. Il laboratorio si svolgerà su Zoom. Accesso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Obbligatoria la prenotazione inviando una mail a biblioteca@comunebreda.it entro il 9 dicembre. Ai partecipanti verrà mandata una mail di conferma con il link per l’accesso e la lista degli ingredienti da procurare per il laboratorio. Per info: Biblioteca comunale 0422/600207

 

Sabato 12 dicembre | ore 15.00

Consegna delle Borse di studio e Attestati di merito agli studenti meritevoli di Breda di Piave. La cerimonia si svolgerà su appuntamento nel rispetto delle norme Covid-19. Iniziativa aperta ai soli studenti e loro accompagnatore.

Sabato 19 dicembre | ore 10.30

Laboratorio per bambini online “Natale in Barattolo” a cura de “Il Trabiccolo dei sogni”. Per usare le mani, il naso, la fantasia, la poesia e per poter conservare la magia del Natale. Racconto e laboratorio a distanza mediante la piattaforma Zoom. Accesso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Obbligatoria la prenotazione inviando una mail a biblioteca@comunebreda.it entro il 17 dicembre. Ai partecipanti verrà mandata una mail di conferma con il link per l’accesso e la lista di materiali da procurare per il laboratorio. Per info: Biblioteca comunale, 0422/600207.

Dal territorio

Calendario Solidale

L’Associazione Ki Kai Dojo – Scuola karate tradizionale Saletto - promuove un “Calendario Solidale” per la raccolta di offerte che verranno devolute all’Associazione “Il Sentiero”. Per sostenere l’iniziativa scrivere mail a: fiorellafranceschett@libero.it

 

Domenica 13 dicembre | ore 10.00

Boschi a Natale: iniziativa organizzata dalla Regione Veneto e da UNPLI Veneto. Facile passeggiata guidata nel Bosco Galileo e Bosco degli Ontani (durata h 1,30). Punto di ritrovo: via Risorgive 6, Breda di Piave (area Pro Loco) Per aderire è necessario prenotarsi nel sito www.unpliveneto.it entro il 10 dicembre. Le visite prevedono un numero ristretto di partecipanti. Mascherina obbligatoria. Info: segreteria organizzativa Comitato Regionale UNPLI Veneto, tel.

334/2936833. Quota di adesione: euro 5 per adulto, gratuito per i bambini sotto i 12 anni.

Seguici sui nostri canali