Comitato civico

Caonada si mette in mostra: foto del passato e tante curiosità sulla frazione

La rassegna, promossa dal Comitato Civico, sarà visitabile dal 24 al 27 luglio negli spazi della scuola dell'infanzia della parrocchia.

Caonada si mette in mostra: foto del passato e tante curiosità sulla frazione
Pubblicato:

L'iniziativa promossa dal Comitato Civico di Caonada: la mostra alla scuola dell'infanzia parrocchiale.

Visitabile dal 24 al 27 luglio

Il Comitato Civico di Caonada di Montebelluna sta allestendo l’iniziativa “Caonada in mostra”, esposizione che ha l’obiettivo di raccontare la storia della frazione. Sarà visitabile dal giorno 24 al giorno 27 di luglio presso la scuola dell’infanzia della parrocchia.

"L’iniziativa nasce dal desiderio di offrire qualcosa alla comunità in un’estate che è priva dei grandi e tradizionali eventi per le ragioni legate all’emergenza sanitaria, che tutti conosciamo", spiegano gli organizzatori.

Caonada si mette in mostra: foto del passato e tante curiosità sulla frazione

Un tuffo nel passato

La mostra sarà costituita da una serie di foto che ripercorrono il passato di Caonada sotto svariati punti di vista: le famiglie, le due guerre, il lavoro nei campi, i parroci e la vita parrocchiale, l’asilo etc. A questa raccolta si  aggiungeranno delle bozze originali del progetto dell’attuale chiesa e del campanile e alcuni documenti che testimoniano la vivacità dell’area sin dai secoli XVI-XVII.

Tante curiosità da scoprire, a cominciare dal toponimo...

Sarà per alcuni un’occasione per ricordare e per altri per scoprire qualcosa di nuovo. Un esempio? Il nome “Caonada” non è affatto legato all’espressione “Caput nautae” (“capo del navigante”), come molti credono, poiché nella frazione non vi fu mai un porto fluviale, ma più probabilmente è il risultato di una semplificazione linguistica da “Callis novata” (“strada rinnovata”).

Seguici sui nostri canali