Una drammatica vicenda si è verificata durante i festeggiamenti di Carnevale a Castelfranco Veneto quando, nella serata di lunedì 16 febbraio 2026, una ragazza di 15 anni è caduta da una giostra.
15enne cade da una giostra
Per il gruppo di amici della 15enne si trattava di una serata tranquilla, in piazza Giorgione a godersi le giostre prima dell’arrivo dei carri allegorici.
La situazione è precipitata però quando i ragazzi sono saliti sullo Shuttle: una giostra che è composta da una fila di seggiolini che si muovono per far roteare i “passeggeri” in aria. Purtroppo però, il seggiolino della 15enne non ha svolto la funzione più importante: tenerla al sicuro e non farla volare di sotto.
Trauma cranico dopo un volo di 4 metri
Non si sa ancora come sia potuto accadere, se sia stato un problema della giostra o se la giovane non si fosse allacciata bene, ma, a quattro metri da terra, la cintura si è slacciata.
La 15enne, secondo quanto hanno raccontato i testimoni, ha impattato con il terreno a pancia in giù.
Sul posto sono intervenuti nell’immediato i proprietari della giostra e un gruppo di ragazzi, che però non hanno potuto far altro che avvisare le autorità e i soccorsi, anche perché la giovane era cosciente, ma non riusciva a parlare, probabilmente per lo choc.
Lo Shuttle è stato chiuso e messo sotto sequestro, anche per verificarne la sicurezza ed evitare altri possibili incidenti, mentre la 15enne è stata accompagnata dal personale medico. Di fatto, l’impatto con il suolo le ha causato un trauma cranico e diverse contusioni alle gambe. Nonostante i 4 metri di caduta, fortunatamente la ragazza non è in pericolo di vita.
La Vicesindaca di Castelfranco, Marica Galante, è giunta sul posto assieme agli Agenti della Polizia Locale, che hanno interrogato i testimoni e controllato la documentazione della giostra, sperando di poter capire cos’abbia causato l’incidente.