Cercatore di funghi vicentino scomparso da domenica: in volo anche l'elicottero di Treviso emergenza
Si tratta di Lorenzo Lavezzo, 58 anni, di Arzignano, che non è più rientrato dai boschi di Campolongo dove era in cerca di funghi con il fratello.
Le ricerche proseguono incessanti da domenica scorsa e sono riprese anche stamattina, martedì.
Ore d’angoscia
“Stiamo cercando Lorenzo nella zona di Campolongo di Rotzo, Vicenza”. Questo l’annuncio del Soccorso alpino e speleologico veneto che da domenica scorsa è sulle tracce di Lorenzo Lavezzo, 58 anni, di Arzignano (VI), che non è più rientrato dai boschi di Campolongo dove era in cerca di funghi con il fratello. Una ricerca ancora senza esito purtroppo.
Aggiornamento alle 20.25 di ieri, lunedì
Sono ancora senza esito le ricerche di Lorenzo Lavezzo, 58 anni, di Arzignano (VI), non rientrato ieri dai boschi di Campolongo dove era in cerca di funghi con il fratello. Le ricerche ieri, lunedì, si sono concentrate tra Campolongo, Malga Fratte e Malga Trugole dove le squadre hanno ripassato le zone perlustrate nella notte più vicine al punto dove è stato visto l’ultima volta, allargando un po’ l’area. Le squadre speleo hanno verificato anche la grotta del Sieson e un’altra dove si era diretto uno dei cani. Anche l’elicottero di Treviso emergenza, con a bordo un soccorritore che conosce molto bene questa parte del territorio, e quello dei Vigili del fuoco hanno sorvolato l’area caratterizzata però da fitta vegetazione. Ieri hanno preso parte alla ricerca ricerca una sessantina di persone del Soccorso alpino di Asiago, Arsiero, Padova, Recoaro – Valdagno, Schio, Vicenza speleo, Verona speleo, Vigili del fuoco, Carabinieri forestali, Polizia locale, Vigilanza boschiva di Rotzo, 6 unità cinofile. Stamattina, martedì, la ricerca riprenderà alle 7 ampliando il raggio di indagine ad altre porzioni di bosco.
Aggiornamento alle 12.35 di ieri, lunedì
Sono proseguite nella notte, e portate avanti ieri mattina da nuove squadre, le ricerche di Lorenzo Lavezzo, 58 anni, di Arzignano (VI), non rientrato ieri dai boschi di Campolongo dove era in cerca di funghi con il fratello. Alle 16.30 circa il Soccorso alpino di Asiago era stato allertato per il suo mancato rientro al Rifugio Campolongo. Partito alle 7.30 assieme al fratello, dal quale si era poi diviso, Lorenzo, era d’accordo di ritrovarsi con lui a mezzogiorno. Quando non si è presentato all’appuntamento, il fratello lo ha cercato inutilmente, poi ha fatto scattare l’allarme. Ieri hanno partecipando alla ricerca 53 soccorritori delle diverse Stazioni del Soccorso alpino Prealpi Venete, con tre unità cinofile molecolari e 7 unità cinofile da ricerca di superficie del Cnsas, provenienti dal corso che sosta svolgendo in questi giorni, erano presenti inoltre i Vigili del fuoco del distaccamento di Asiago e i Carabinieri forestali. Le ricerche si sono concentrate nuovamente tra Campolongo, Malga Fratte e Malga Trugole. Anche l’elicottero di Treviso emergenza e quello dei Vigili del fuoco hanno sorvolato l’area. Ieri sono in ricerca una cinquantina di persone del Soccorso alpino di Asiago, Arsiero, Padova, Vicenza speleo, Vigili del fuoco, Carabinieri forestali, Polizia locale, Vigilanza boschiva di Rotzo, 6 unità cinofile.
Domenica la scomparsa
Alle 16.30 circa di domenica scorsa il Soccorso alpino di Asiago è stato allertato per il mancato rientro di un cercatore di funghi al Rifugio Campolongo. Partito questa mattina alle 7.30 assieme al fratello, dal quale si è poi diviso, Lorenzo, 58 anni, di Arzignano (VI), era d’accordo di ritrovarsi con lui a mezzogiorno. Quando non si è presentato all’appuntamento, il fratello lo ha cercato inutilmente, poi ha fatto scattare l’allarme. Al momento stanno partecipando alla ricerca 53 soccorritori delle diverse Stazioni del Soccorso alpino Prealpi Venete, con tre unità cinofile molecolari e 7 unità cinofile da ricerca di superficie del Cnsas, provenienti dal corso che sosta svolgendo in questi giorni. Sono presenti inoltre i Vigili del fuoco del distaccamento di Asiago e i Carabinieri forestali. Le ricerche si stanno svolgendo tra Campolongo, Malga Fratte e Malga Trugole.
Lorenzo, che è alto un metro e 76, pesa un’ottantina di chili e ha capelli corti scuri, al momento della scomparsa indossava jeans e gilet, calzava scarponi e aveva con sé un cesto. Chiunque avesse sue informazioni è pregato di contattare i Carabinieri, grazie.