Ulss2 Marca Trevigiana

Certificati di esenzione Reddito 2020, le nuove disposizioni dell'Ulss2

I certificati di esenzione per condizione economica (7R2, 7R4, 7R5, 7RQ) in scadenza il 31.3.2020 sono prorogati d'ufficio al 31.3.2021.

Certificati di esenzione Reddito 2020, le nuove disposizioni dell'Ulss2
Pubblicato:

Le modalità per stampare il nuovo certificato. Intanto sospesa l'attività ambulatoriale.

Proroga al 2021

L’Ulss 2 “Marca trevigiana” ha comunicato ai propri assistiti che, in relazione all'emergenza sanitaria in atto nel territorio nazionale a seguito pandemia da COVID – 19, come da disposizioni regionali, i certificati di esenzione per condizione economica (7R2, 7R4, 7R5, 7RQ) in scadenza il 31.3.2020 sono prorogati d'ufficio al 31.3.2021. I certificati aggiornati, per i cittadini già in possesso, di esenzione per reddito (7R2, 7R4, 7R5) e di riduzione parziale della quota fissa sulla ricetta 7RQ, validi dal 1 aprile 2020, possono essere scaricati online.

Per la stampa del nuovo certificato si invita ad accedere a:
https:\\salute.regione.veneto.it nella sezione Servizi al cittadino Stampa certificati esenzione reddito,
oppure dal sito www.aulss2.veneto.it/servizi on line/Certificati esenzione reddito.
Gli archivi dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta saranno comunque aggiornati con
la proroga al 31.3.2021.
Gli assistiti che intendono richiedere il certificato di esenzione per reddito e disoccupazione 7R3 o per la
prima volta il certificato di esenzione 7R2, 7R4, 7R5, 7RQ NON DEVONO RIVOLGERSI AGLI SPORTELLI, ma
possono autocertificare il possesso dei requisiti con una delle seguenti modalità:

  • accedendo on line al portale www.sistemats.it , (per chi in possesso di SPID e TS-CNS),
    disponibile nel percorso Cittadini Esenzioni da reddito;
  • inviando il modulo di autocertificazione, presente nel portale https:\\salute.regione.veneto.it
    (all'interno della sezione Servizi al cittadino Modelli di autocertificazione) con una copia di un
    documento identificativo al seguente indirizzo mail esenzioni.reddito@aulss2.veneto.it. Sarà
    cura dell'Azienda ULSS 2 inviare il certificato all'indirizzo e-mail del richiedente.

"Si ricorda che qualora i requisiti di esenzione vengano meno è responsabilità dell'assistito l'utilizzo improprio del certificato". L’Ulss 2 eseguirà i controlli delle prestazioni fruite in regime di esenzione e, in caso di false dichiarazioni, procederà in base a quanto previsto dalla normativa vigente. Per le condizioni dei cittadini che hanno diritto all’esenzione per reddito potete collegarvi al sito della Regione Veneto https://salute.regione.veneto.it/servizi/esenzioni .

Sospesa l'attività ambulatoriale

Da lunedì 16 marzo l'Azienda Ulss 2 e le strutture accreditate sono impegnate a richiamare gli utenti prenotati per comunicare la sospensione dell’attività ambulatoriale. Il numero degli assistiti da contattare è molto elevato pertanto è possibile che i pazienti siano avvisati in prossimità dell'appuntamento. Le prestazioni inerenti l’ambito percorso materno-infantile (es. gravidanza) ed oncologico sono garantite. L’obiettivo di questa misura è rafforzare ulteriormente sia la tutela dei cittadini che la sicurezza degli operatori sanitari per l’emergenza sanitaria in corso, oltre che per evitare affollamenti nelle sale di attesa contribuendo così al contenimento della diffusione del virus COVID – 19.

Ritiro referti online e invio a domicilio

I referti di laboratorio vengono ritirati solamente online. Nei distretti di Asolo, Treviso, Pieve di Soligo, dal 16 marzo, i referti non scaricabili online vengono inviati a domicilio. L'invio riguarda anche giacenze di referti che sono scaduti nel periodo antecedente l'adozione delle misure restrittive, ma considerato periodo già in emergenza, ovvero
dal 15 febbraio 2020 .

REFERTI ESAMI ISTOLOGICI
Per gli esami istologici l'invio o eventuale contatto viene garantito dall’unità operativa di competenza. Per Treviso ed Asolo questi esami possono essere scaricati online.

REFERTI ESAMI RADIOLOGICI
Ricordiamo che il servizio di refertazione online dell’Azienda Ulss 2 garantisce oggi, oltre agli esami di laboratorio, la possibilità di scaricare online, solo per le strutture del distretto di Treviso, anche i referti degli esami di Radiologia: Rx, Tac, Risonanza Magnetica. Coloro che hanno già attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSEr) possono accedervi anche per la consultazione dei referti ad oggi caricati e delle ricette farmaceutiche. Il Direttore Generale, Francesco Benazzi, ribadisce con forza l’invito di “stare a casa” ed utilizzare i servizi digitali al fine di non doversi recare presso le strutture ospedaliere e sanitarie del territorio.

Seguici sui nostri canali