Valdobbiadene

Colline del Prosecco sito Unesco, primo anniversario: "Il futuro ad un anno dal riconoscimento"

Marina Montedoro (presidente Associazione): “Nel prossimo futuro: piano di gestione, piano di comunicazione e riqualificazione degli edifici rurali”

Colline del Prosecco sito Unesco, primo anniversario: "Il futuro ad un anno dal riconoscimento"
Pubblicato:
Aggiornato:

 L'intervento di Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene in occasione del primo anniversario dell’iscrizione delle Colline del Prosecco tra gli 8 Siti Unesco del Veneto e i 55 italiani.

Anniversario di un successo del territorio

“Un anno fa a Baku (Azerbaigian) una delegazione veneta guidata dal Presidente Zaia portava a casa uno dei traguardi più ambiziosi e importanti per le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Oggi sono molto orgogliosa di poter guidare l’Associazione che gestirà questo immenso patrimonio dell’umanità, a cui è stato attribuito un valore universale di paesaggio culturale e agricolo unico, scaturito da una straordinaria, sapiente interazione tra un'attività produttiva di eccellenza e la natura di un territorio affascinante. Un territorio che con le sue colline, i suoi mosaici e ciglioni è stato riconosciuto universalmente l’unicum paesaggistico quale è”.

Con queste parole Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene commenta il primo anniversario dell’iscrizione delle Colline del Prosecco tra gli 8 Siti Unesco del Veneto e i 55 italiani.

Colline del Prosecco sito Unesco, primo anniversario: "Il futuro ad un anno dal riconoscimento"

La candidatura

L’iter di riconoscimento, iniziato nel 2008 con la presentazione del progetto di candidatura da parte del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, è stato lungo e non privo di difficoltà. La promozione è arrivata il 7 luglio 2019 con delibera unanime dei 21 Stati membri del Comitato, a conferma dell'alta qualità della candidatura italiana. Nel gennaio 2020 si è costituita l’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, ente a cui è stato affidato il compito di gestire il Sito, promuovere la cooperazione, curare la comunicazione e lo scambio d’informazioni e documenti tra i vari soggetti coinvolti. La squadra si è completata lo scorso giugno con la nomina del Comitato scientifico che affiancherà l’Associazione nella gestione e conservazione del Sito.

Il presidente Montedoro: "Prossimo step il Piano di gestione"

“Il riconoscimento Unesco è il punto di partenza di un lavoro che vede oggi impegnati l’Associazione e tutti i portatori di interesse dell’area per garantire tutela e valorizzazione al patrimonio inestimabile che le generazioni passate hanno affidato alle generazioni presenti per tramandarle a quelle future - spiega il presidente Marina Montedoro. Le prossime azioni riguarderanno la redazione del piano di gestione del Sito con il supporto del Comitato scientifico, la definizione del piano di comunicazione e la classificazione degli edifici rurali che andranno valorizzati da un punto di vista architettonico e urbanistico per strutturare un’accoglienza diffusa”.

Seguici sui nostri canali