Menu
Cerca
Investimenti

Comprensivo Pederobba: ecco le nuove pensiline per riparare gli studenti

Poste di fronte alle scuole medie permettono ai ragazzi di entrare al  mattino in modo scaglionato, evitando assembramenti e proteggendosi il più possibile dalle intemperie.

Comprensivo Pederobba: ecco le nuove pensiline per riparare gli studenti
Cronaca Montebelluna, 12 Febbraio 2021 ore 10:42

Gli investimenti dell'Amministrazione comunale per migliorare e potenziare gli istituti scolastici presenti sul territorio.

Comprensivo Pederobba: installate le nuove pensiline

Da anni l’Amministrazione Comunale di Pederobba sostiene e investe denaro ed energie per mantenere,
migliorare e potenziare i propri istituti scolastici presenti sul territorio.

A causa della pandemia iniziata a gennaio 2020, l’attenzione e il lavoro da parte del Comune sui propri edifici scolastici si è intensificato. Molti sono stati i lavori di adeguamento e di miglioramento, per far fronte all’ emergenza epidemiologica da virus COVID-19 dichiarata su tutto il territorio nazionale, che sono stati realizzati a partire da inizio estate 2020 così da poter essere operativi già a settembre per l’avvio del nuovo anno scolastico.

“L’istituto Comprensivo di Pederobba – spiega il Vicesindaco Sabrina Moretto avente anche delega
all’istruzione- ha richiesto per  l’apertura dell’anno scolastico della scuola primaria di Onigo, l’installazione di una copertura coibentata esterna per lo stazionamento momentaneo degli studenti, per garantire l’entrata del mattino in modo scaglionato, al fine di assicurare il distanziamento atto ad evitare possibili contagi come disposto dalle linee guida ministeriali. Fin da subito ci siamo adoperati con gli uffici nel identificare la soluzione migliore e la più veloce, affinché l’opera richiesta venisse terminata in tempo per la riapertura della scuola. E così è stato.”

Comprensivo Pederobba: ecco le nuove pensiline per riparare gli studenti

Spesi circa 23mila euro

La ditta fornitrice ed installatrice della copertura è la Piemmegi Srl e la spesa totale per la realizzazione è
stata di euro 22.973,52 (IVA compresa).

“Questa copertura fissa, di circa 50 mq, è stata pensata non solo per far fronte alle misure anti-covid ma è stato un investimento che guarda comunque al futuro – continua il Vicesindaco Moretto. La scuola infatti ha fin da subito capito la potenzialità di quest’opera che, a pandemia conclusa, potrà essere utilizzata per fini didattici, sfruttata come aula esterna per laboratori scolastici di vario genere”.

Le nuove pensiline

Gli investimenti da parte del Comune di Pederobba non si sono fermati qui e a gennaio 2021 sono state
installate anche 2 nuove pensiline esterne all’Istituto Comprensivo di Pederobba, di fronte alla scuola
secondaria di primo grado.

“Queste pensiline sono state installate per permettere anche ai ragazzi delle scuole medie di entrare al  mattino in modo scaglionato, evitando assembramenti e proteggendoli il più possibile dalle intemperie del tempo – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Doriano Stanghellini”.

L’opera è stata realizzata e installata dalla ditta Metalco Spa e ha previsto una spesa di euro 12.105,74 (Iva compresa).

“Come per la copertura della scuola primaria di Onigo, anche quest’opera è stata pensata per poter essere
utilizzata e sfruttata nel lungo periodo. Infatti -continua l’Assessore Stanghellini- sono state poste adiacenti alla fermata delle corriere così da fungere da riparo a coloro che utilizzano e utilizzeranno in futuro gli autobus per raggiungere la scuola”.