Asolo

Comune Asolo, agevolazioni tributarie per cittadini e imprese

Stabiliti dalla Giunta il differimento o la sospensione del versamento delle imposte comunali conseguentemente all’emergenza da Covid-19.

Comune Asolo, agevolazioni tributarie per cittadini e imprese
Pubblicato:

Stabiliti dalla Giunta il differimento o la sospensione del versamento delle imposte comunali conseguentemente all’emergenza da Covid-19.

Agevolazioni tributarie per cittadini e imprese

A seguito delle difficoltà economiche che stanno colpendo in questo momento le famiglie e le imprese per l’emergenza da Covid-19 in corso, e in applicazione delle misure a sostegno dell’economia previste dal Decreto “Cura Italia” del Governo, la Giunta comunale di Asolo ha previsto una serie di agevolazioni tributarie rivolte alla cittadinanza. In particolare, è stato deliberato il differimento al 30 giugno 2020 delle scadenze di versamento dell’imposta di pubblicità (ICP) e del canone di occupazione spazi ed aree pubbliche (COSAP), scadenti dall’8 marzo al 31 maggio 2020.

Le sospensioni previste

Sono stati sospesi anche i pagamenti di tutte le rateizzazioni in corso derivanti da accertamenti, ingiunzioni, avvisi di pagamento, scadenti dall’8 marzo al 30 giugno, sulle entrate tributarie (ICI, IMU, TASI, ICP) e sul COSAP. Sospesi pure i termini dei versamenti, scadenti sempre nel periodo dall’8 marzo al 31 maggio, derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione, nonché da ingiunzioni fiscali emesse dai Comuni. I versamenti sospesi dovranno essere effettuati in un’unica soluzione entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione.

Prorogato il versamento dell'imposta di soggiorno

La Giunta comunale, nell’avvicinarsi della scadenza del 15 aprile e a sostegno delle imprese turistiche del territorio, ha inoltre deliberato la proroga straordinaria delle scadenze di versamento al Comune dell’imposta di soggiorno. Nella fattispecie è stato deciso lo spostamento al 15 ottobre 2020 dei termini di pagamento dell’imposta relativi al primo e secondo trimestre 2020, che erano previsti rispettivamente al 15 aprile e al 15 luglio. Le due tranche sospese dell’imposta di soggiorno dovranno essere pertanto corrisposte contestualmente al versamento del terzo trimestre 2020.

Seguici sui nostri canali