Tragedia in Montagna

Conegliano in lutto, colpito da un masso mentre arrampicava: addio a Pierluigi Donadon

L'uomo, alpinista esperto e molto noto, faceva parte anche dell'Ana. A dare l'allarme il compagno di arrampicata. Purtroppo non c'era più nulla da fare.

Conegliano in lutto, colpito da un masso mentre arrampicava: addio a Pierluigi Donadon
Pubblicato:

Tragico incidente ieri mattina in parete, sulla Creta di Pricotic.

L'incidente

Era un alpinista esperto e molto noto. Era perché purtroppo Pierluigi Donadon, 65 anni, non c'è più, vittima ieri, domenica 21 giugno 2020, di un tragico incidente mentre faceva una delle cose che amava di più: arrampicare. L'uomo, residente a Conegliano e membro del gruppo Ana, è stato accidentalmente colpito da un masso nella tarda mattinata di ieri, mentre stava scalando la parete sud della Creta di Pricotic, nel gruppo del monte Cavallo.

Conegliano in lutto, colpito da un masso mentre arrampicava: addio a Pierluigi Donadon

L'allarme del compagno di cordata

L'impatto è stato tremendo e le condizioni del 65enne sono apparse subito molto gravi. A dare l'allarme un compagno di arrampicata. A causa dell'assenza di rete telefonica nella zona è partito con un Sos da un Gps rilevato dalla centrale Garmin in America, poi trasmesso alla Protezione Civile di Roma e infine alla Sores. Da lì si sono subito attivati i soccorritori della stazione di Moggio Udinese del Soccorso Alpino e Speleologico che, assieme alla Guardia di Finanza di Sella Nevea e ai Vigili del Fuoco, si sono recati al punto di partenza del sentiero. Sul posto anche l'elisoccorso regionale.

Non c'era più nulla da fare

Il personale medico intervenuto è stato calato con il verricello sul luogo dell'incidente ma purtroppo non c'era più nulla da fare e si è potuto solo constatare il decesso del 65enne. Che, come detto, era un alpinista esperto, tanto che nel 2005 era stato membro della delegazione italiana salita fino a 5.000 metri sull'ultimo campo base del K2.

 

Seguici sui nostri canali