Altivole

Controllo di vicinato ad Altivole: il gruppo comunale si sta formando

Obiettivo: promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini per ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone.

Controllo di vicinato ad Altivole: il gruppo comunale si sta formando
Pubblicato:

Controllo di vicinato ad Altivole: il gruppo comunale si sta formando

Il Comune di Altivole sta istituendo un gruppo comunale di Controllo del Vicinato.  Obiettivo: promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini per ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone.

Cos'è il controllo di vicinato

Il Controllo del Vicinato è uno strumento di prevenzione della criminalità, che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona e la collaborazione con le Forze di polizia. Agli abitanti è unicamente richiesto di alzare il livello di attenzione attraverso pochi, semplici passaggi: tra questi, il “far sapere” che gli abitanti della zona sono attenti e consapevoli di ciò che accade intorno a loro. A nessuno è richiesto di fare atti eroici, ronde o di intervenire direttamente, anzi.
Ai cittadini è richiesto di prestare maggiore attenzione a chi passa per le strade nonché alle situazioni anomale che possono saltare all’occhio o generare apprensione ed allarme, segnalandole, attraverso un coordinatore, alle forze dell'ordine. Gli obiettivi del “ Controllo del vicinato” sono:
1. Coadiuvare le Forze di Polizia nella prevenzione del crimine e nella individuazione delle condizioni che lo favoriscono, aumentando la percezione di sicurezza e la
vigilanza.
2. Favorire lo sviluppo di una cultura della partecipazione alle tematiche della sicurezza urbana e della collaborazione attiva dei cittadini attraverso una comunicazione efficace, veloce e organizzata.
3. Migliorare il rapporto Forze di polizia-Comunità scambiando informazioni tramite un “Coordinatore” che le raccolga e le trasferisca alle Forze di polizia.

Chi sono gli attori del Controllo di vicinato

1. I Gruppi di vicinato
2. I Coordinatori dei Gruppi
3. Le Forze di polizia

Se siete interessati al progetto stampate il modulo di adesione (che si trova anche sul sito del Comune a questo link http://www.comune.altivole.tv.it/italiapasw/attachments/article/184/Controllo%20del%20Vicinato%20-%20Modulo%20di%20adesione.pdf) e consegnalo all'Ufficio Protocollo del Comune, aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.

Seguici sui nostri canali