Il punto sul contagio in Regione

Coronavirus Veneto, la conta salita a 42: c'è la prima paziente dimessa

Non si riesce ad individuare il paziente zero. Zaia: "Tutti contagi secondari. Il Governo? Chieste già misure straordinarie per far fronte al disastro".

Coronavirus Veneto, la conta salita a 42: c'è la prima paziente dimessa
Pubblicato:

Oggi martedì 25 febbraio sono saliti a 42 i casi di positività da Covid-19 in Veneto.

Coronavirus Veneto, la conta salita a 42: c'è la prima paziente dimessa

Ad oggi, martedì 25 febbraio 2020, sono saliti a 42 in Veneto i casi di positività accertati al Covid-19. Come ha confermato in uno degli ultimi aggiornamenti il presidente della Regione, Luca Zaia, sono 28 i pazienti positivi al test a Vo' Euganeo, di cui 11 sono ricoverati a Padova nel reparto di Malattie Infettive,  2 a Padova nel reparto di Terapia Intensiva, mentre 13 non sono ricoverati. Nel conteggio è incluso anche Adriano Trevisan, l'anziano di Vo' deceduto venerdì scorso. 8 pazienti sono positivi nella zona del cluster Mira-Dolo e di questi uno è il paziente di Oriago di Mira, curato negli ospedali di Mirano e Dolo e poi trasferito a Padova. Non sono invece ricoverati i tre operatori sanitari (una cardiologa, un infermiere e l'addetta alle pulizie) trovati positivi al test. Più  4 casi emersi oggi. 4 sono invece i pazienti positivi a Venezia e uno a Mestre. Infine ci sono i due casi non associati a un cluster (focolaio).

Coronavirus Veneto, la conta salita a 42: c'è la prima paziente dimessa

La prima paziente contagiata dimessa

C'è però anche una notizia positiva oggi, perché si registra il primo caso di dimissione di una paziente veneta colpita da coronavirus. L’Azienda Ospedaliera di Padova ha infatti provveduto proprio oggi, martedì 25 febbraio 2020, alla prima dimissione protetta di una paziente, che era stata ricoverata dopo la positività al Coronavirus. La donna aveva presentato alcune linee di febbre solo il 18 febbraio scorso ed era risultata positiva al tampone, effettuato il 22.

Le dichiarazioni di Zaia

"Auspichiamo un inasprimento dell'ordinanza nelle prossime ore, affinché non ci sia più spazio per libere interpretazioni - ha detto il Governatore - Al Governo inoltre abbiamo chiesto misure straordinarie per far fronte alle inevitabili difficoltà economiche delle nostre imprese e per supportare Venezia, messa in ginocchio a livello turistico prima dall'acqua alta e ora dal corinavirus". E sul paziente zero? "Non si riesce ad individuare, per ora sono tutti contagi secondari, ma nessuno di tipo primario ovvero qualcuno che sia stato direttamente nelle zone infette o a contatto diretto con persone rientrate da quelle stesse zone".

Seguici sui nostri canali