Guardia di Finanza

Cosmetici e prodotti per l'igiene cancerogeni, sequestrati più di 17mila articoli in provincia di Treviso

Nove gli esercizi commerciali coinvolti nei comuni di Mogliano Veneto, Paese, Preganziol, Spresiano e Treviso

Pubblicato:
L'operazione della Guardia di Finanza

L'operazione della Guardia di Finanza, finalizzata a proteggere il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza dell'Unione Europea e nazionali, ha coinvolto nove negozi in provincia di Treviso.

Cosmetici e prodotti per l'igiene personale cancerogeni

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Treviso, durante le attività di controllo economico del territorio, hanno sequestrato 17.225 cosmetici contenenti una sostanza cancerogena in nove esercizi commerciali della provincia di Treviso.

La sostanza in questione è il "Butylphenyl Methylpropional", noto anche come "Lilial", usato nei cosmetici e vietato dal 1° marzo 2022 in seguito a un aggiornamento dell'elenco delle sostanze cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (sostanze CMR) a livello comunitario.

 

Sono stati sequestrati prodotti per la cura del viso, l'igiene personale e la profumeria, tra cui creme, lozioni, gel, oli per la pelle, saponi, profumi, bagnoschiuma, shampoo, deodoranti, lacche, gel e balsami per capelli, pomate, dopobarba e gel intimi, inclusi articoli di noti marchi nazionali e internazionali. Il valore commerciale di questi prodotti ammonta a circa 52.000 euro.

Gli esercizi commerciali coinvolti si trovano nei comuni di Mogliano Veneto, Paese, Preganziol, Spresiano e Treviso. La Procura della Repubblica di Treviso ha convalidato i sequestri eseguiti dai finanzieri, ordinando la distruzione dei cosmetici.

Questa operazione della Guardia di Finanza di Treviso è stata svolta per tutelare la salute dei consumatori, vista la pericolosità dei prodotti sequestrati. La diffusione di questo comunicato stampa è stata autorizzata dalla Procura della Repubblica di Treviso per l'esercizio del diritto di cronaca.

Seguici sui nostri canali