Crac banche venete, un seminario a Venezia

Si parlerà dell'"esdebitazione", la politica di liquidazione dei crediti sofferentI (Npl).

Crac banche venete, un seminario a Venezia
Pubblicato:
Aggiornato:

Crac banche venete, un seminario a Venezia. Venerdì 8 novembre, alla sala convegni di Santa Apollonia, a Venezia, si terrà un seminario organizzato da Asso Tag, Adusbef e l'associazione avvocati "Ius et Vis" sul tema del crac delle banche venete e, in modo particolare, sulla politica di liquidazione dei crediti sofferentI (Npl). Il seminario, dal titolo "Npl - Esdebitazione" si terrà dalle 14,30 alle 17,30.  "La crisi economica e l'aumento, sovente necessitato, del ricorso al debito da parte delle famiglie e delle imprese, unito alla nuova politica di liquidazione dei crediti sofferenti (Non Performing Loans - NPL) da parte delle banche per il tramite di aggressive società di recupero crediti ed all’accelerazione delle procedure esecutive, tutti questi ingredienti formano insieme una miscela esplosiva in grado di provocare gravi squilibri sociali ed economici", commenta l'avvocato Andrea Arman, presidente del Coordinamento don Enrico Torta. La partecipazione è su iscrizione, è possibile comunicare l'adesione entro mercoledì 6 novembre a Flora (347 8863545) o Caterina (335 8139320. Partenza con treno da Montebelluna 12.01 arrivo a Venezia 13.16. Passeggiata di circa 35/40 minuti dalla stazione Santa Lucia oppure Vaporetto dalla stazione a fermata San Marco – San Zaccaria.

Obiettivi del seminario

La crisi economica e l'aumento, sovente necessitato, del ricorso al debito da parte delle famiglie e delle imprese, unito alla nuova politica di liquidazione dei crediti sofferenti (Non Performing Loans - NPL) da parte delle banche per il tramite di aggressive società di recupero crediti ed all’accelerazione delle procedure esecutive, tutti questi ingredienti formano insieme una miscela esplosiva in grado di provocare gravi squilibri sociali ed economici. Gli operatori del diritto insieme alle altre categorie professionali intendono confrontarsi su questo fenomeno di forte impatto sulla giustizia, sulla economia e società civile del Paese, con conseguenze in gran parte non considerate appieno. Presentando “case history” emblematici e analisi delle più recenti tendenze della regolamentazione nazionale ed europea, ci si soffermerà sulla gestione delle sofferenze creditizie durante l’iter delle procedure esecutive, identificando l'orientamento e le best practice per una più corretta applicazione dei procedimenti di esdebitazione inquadrata dalla cosiddetta legge “anti-suicidi” (Legge n. 3/2012, rivisitata e confluita nel più ampio codice della crisi e dell’insolvenza - d.lgs. n. 14/2019).
Il seminario intende inoltre contribuire alla ricerca di punti di equilibrio tra il cosiddetto mercato delle sofferenze e le famiglie e imprese; sì da evitare il consolidamento di posizioni speculative finanziarie di mera rendita, come pure l’influenza negativa sulle valutazioni immobiliari, l’eccesso di caricamento di costi ed il rischio sistemico di distruzione di valore in una visione complessiva degli impatti sociali ed economici.
La moltiplicazione di episodi di mortificazione morale e finanziaria degli indebitati, soggetti al grave rischio di cronicizzazione della loro posizione di debolezza, impongono di trovare modalità equilibrate che consentano agli indebitati di rientrare con dignità nel circuito economico, ristabilendo un piano comune di fiducia nelle istituzioni pubbliche e private che consenta di superare le difficoltà e dunque orientare sforzi e speranze verso lo sviluppo economico e sociale nazionale.
In veneto il problema è acutamente sentito a causa della liquidazione coatta di Popolare Vicenza e Veneto Banca e la generazione di una massa regionale di crediti sofferenti (NPL) stimata nell’ordine dei 20 miliardi di euro concentrati per massima parte in SGA, società di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze - MEF. L’incontro ha dunque l’obiettivo di mettere a confronto equilibrato le due esigenze, quelle di consentire un recupero della solvibilità da parte del creditore e quello di un sistema del credito che ritorni alla più attenta erogazione e gestione dello stesso. Ne discutono economisti, analisti finanziari, giuristi e cultori di politica economica.

Il programma

Introduce Avv. Antonio Tanza, Presidente ADUSBEF
Modera Alfonso Scarano, Presidente ASSOTAG
Intervengono
Giovanna Leone, Psicologa, Professore associato, Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, Università di Roma la Sapienza. "Emozioni di autoconsapevolezza e fragilità sociale del cattivo debitore incolpevole". Soprattutto nel caso di inconsapevolezza, il cattivo debitore si trova ad affrontare in solitudine una situazione che lo travolge e che fa fatica a comprendere. Angosce, vergogna, senso di impotenza e di fallimento di una vita, responsabilità per la rovina dei propri cari, sono il rischioso vortice psicologico del cattivo pagatore; vortice che viene anche scientificamente (e immoralmente?) sfruttato dalle aziende di recupero crediti nelle loro procedure aggressive, quando è il momento di fermarsi?
Francesco Quarta, Avvocato, Docente di diritto privato Università di Bologna, già componente dell’ABF - Arbitro Bancario Finanziario “Valutazione del merito creditizio e prevenzione del sovraindebitamento: doveri di condotta dell’intermediario e poteri del giudice”
Ugo Malvagna, Avvocato, Docente di diritto dell'economia, Università di Trento “Il Piano d’Azione Europeo in materia di NPL: contenuti e riflessi sull’attività bancaria” Il completamento della c.d. Unione bancaria contempla l’uniformazione delle regole e prassi di gestione degli NPL, da raggiungersi mediante l’adozione di una serie di misure regolamentari che compongono il c.d. “piano d’azione europeo”. L’impatto di tali modifiche sull’operatività bancaria è potenzialmente molto significativo, anche in ragione del livello di crediti deteriorati che presenta il nostro sistema bancario.
Antonio De Donno, Avvocato, AMCO Asset Management Company S.p.A. , UTP/PD Group Leader (UTP, Unlike To Pay) “AMCO: Gestione degli NPL/UTP e relativo quadro normativo”
Fabio Pettirossi, Responsabile Direzione UTP/PD (UTP, Unlike To Pay), AMCO Asset Management Company S.p.A.
Paolo Polato, Avvocato, Adusbef Venezia “L'impatto sul territorio locale, dell'azione del recupero crediti da parte delle cessionari degli NPL delle ex Banche Venete”
Andrea Arman, Avvocato “Operazioni indotte; Volontà di vendita delle azioni trasmutata in accettazione di finanziamento a condizioni favorevoli"
Elena Mancuso, Avvocato, Adusbef Catanzaro, Responsabile Regione Calabria “Legittimazione passiva ed effetti sull’esecuzione immobiliare; inefficacia del pignoramento immobiliare per la mancata notifica al debitore ceduto”
Angela Blando, avvocato, Adusbef Palermo, Responsabile Regione Sicilia “Il sistema giuridico tutela il creditore o il cessionario speculatore? La vendita giudiziaria prosegue anche se è stato accertato un debito irrisorio rispetto al debito ipotecario originariamente azionato dal cedente"
Giulio Della Croce, Notaio, Cultore della materia presso la cattedra di Diritto Privato presso l’Università di Bergamo “Le garanzie reali e il rapporto con le procedure di recupero del credito – Analisi casistica nell’ambito delle esecuzioni immobiliari”
Sergio Bramini, Imprenditore “Dal caso Bramini al Decreto Bramini” Un caso di esecuzione complesso e tormentato che dopo lungo e faticosa peripezia giudiziaria arriva in Parlamento fino a far approvare in una correzione all'articolo 560 cpc che cerca di riequilibrare i poteri durante le esecuzioni immobiliari.
Ore 17 – Conclusioni

Seguici sui nostri canali