Vertice a Treviso

Crisi Coronavirus, summit a Treviso: da domani attivo numero dedicato

Oggi pomeriggio il tavolo con Prefetto, sindaci, dirigente scolastico provinciale, nell'Ulss2. Confermato: ad oggi nessun caso nella Marca.

Crisi Coronavirus, summit a Treviso: da domani attivo numero dedicato
Pubblicato:
Aggiornato:

La Task Force messa in campo dall’Ulss 2 per affrontare l’emergenza coronavirus si è incontrata oggi.

Crisi Coronavirus, summit a Treviso: da domani attivo numero dedicato

La Task Force messa in campo dall’Ulss 2 per affrontare l’emergenza coronavirus si è incontrata oggi, domenica 23 febbraio 2020 con tutti i Sindaci, il Prefetto, il Dirigente Scolastico Provinciale, per affrontare le principali tematiche legate alla presenza di casi di malattia in Veneto. Nell’Ulss 2, è stato ribadito in apertura dell’incontro, non si sono ancora registrati casi. Nella giornata di oggi erano circolate fake news sui social: nei confronti di quanti, in questo delicatissimo momento, divulgano false notizie procurando allarme ingiustificato scatteranno immediate denunce.

Crisi Coronavirus, summit a Treviso: da domani attivo numero dedicato

Illustrati nel dettaglio i protocolli da seguire

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i protocolli recepiti, sia a livello territoriale che ospedaliero, definiti dalle Autorità sanitarie centrali (Ministero della Salute e Regione del Veneto). Nel dettaglio sono state illustrate e condivise principali azioni di sanità pubblica per il contrasto alla diffusione del virus, con particolare riferimento: ai contatti ad alto rischio (es. soggetti sintomatici provenienti dalla Cina o convivente di caso confermato), ai contatti a rischio intermedio (es. contatto consistente di caso confermato), ai contatti a basso rischio (es. contatti occasionale di caso confermato). Sono stati illustrati alle autorità presenti i percorsi attivati, a livello ospedaliero, per la presa in carico dei soggetti con sintomatologia importante e per l’esecuzione degli accertamenti microbiologici. Particolare attenzione è stata dedicata ai percorsi di emergenza-urgenza, partendo dal 118 per giungere ai Pronto Soccorso dell’ospedale Ca’ Foncello (hub) e degli altri cinque ospedali dell’Ulss 2, per i quali sono definiti appositi protocolli operativi emergenziali. Tali protocolli prevedono, in particolare, che i casi sospetti vengano presi in carico e messi in isolamento nell’Unità Operativa di Malattie Infettive del Ca’ Foncello.

Da domani un numero telefonico dedicato

L’Ulss 2 attiverà, da domani un numero telefonico aziendale dedicato. Il numero telefonico è lo 0422.323888: sarà operativo dalle 14 di lunedì 24 febbraio, in modalità h24, e si affiancherà al numero verde regionale, 800462340 e al 1500, attivo a livello nazionale. Il numero telefonico aziendale avrà una funzione informativa ma, anche, operativa, in rete con il 118 e con i servizi territoriali e ospedalieri. Sulla base dello scenario epidemiologico attuale l’Ulss 2 ha invitato i Sindaci del territorio provinciale a diffondere le principali raccomandazioni igieniche, valide per tutti i cittadini, per il contenimento della diffusione del virus.

Le raccomandazioni igienico sanitarie

Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con soluzioni a base di alcol, evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute, coprirsi bocca e naso se starnutisci o tossisci, pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol, ridurre al minimo la condivisione di oggetti, adeguare un’adeguata areazione agli ambienti in cui si soggiorna, qualora non necessario evitare luoghi chiusi e di grande aggregazione. Per quanto riguarda la chiusure delle scuole e la sospensione di manifestazioni e iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato tutte le relative disposizioni saranno contenute nell’ordinanza che sarà divulgata a breve dalla Regione. L’ordinanza avrà ovviamente valenza regionale.

Seguici sui nostri canali