Scarsi indennizzi

Danni da animali selvatici: nella Marca si stima più di un milione all'anno

Le selvaggine più dannose ai raccolti agricoli sono le lepri e a seguire cinghiali e corvidi.

Danni da animali selvatici: nella Marca si stima più di un milione all'anno
Pubblicato:

Scarsi indennizzi, tempi lunghissimi e burocrazia complessa aggiungono la beffa ai danni.

Animali fuori controllo

Il quadro dei danni provocati dalla fauna selvatica è allarmante e nonostante l’emergenza sanitaria non s’è fermato. Gazze divorano ciliegie, cinghiali devastano vigneti, le nutrie erodono i canali, gli animali selvatici si avvicininano sempre più alle case e ai centri urbani anche nella provincia trevigiana.

La conta dei danni

Coldiretti Treviso fa la conta dei danni che raggiungono circa mezzo milione di euro all’anno dichiarati ma potenzialmente più di un milione di euro di danni complessivi alle imprese agricole di Marca. Le selvaggine più dannose ai raccolti agricoli sono le lepri e a seguire cinghiali e corvidi. Coldiretti Veneto precisa:

L’approccio è ancora timido molti agricoltori in base agli scarsi indennizzi (in alcuni anni appena il 30%) e ai tempi burocratici (spesso più di 2 anni), rinunciano a presentare istanze. Per cui il valore è sicuramente tre volte tanto”.

Elevati i disagi

Dalle colture al sistema idrogeologico i disagi non sono solo per l’operato degli agricoltori, si aggiungono i rischi per la salute provocati dalla diffusione di malattie come la peste suina e migliaia di incidenti a carico dei cittadini coinvolti in sinistri i cui rimborsi non coprono neppure le spese delle pratiche necessarie. L’aut aut di Coldiretti Veneto avviene proprio nell’approssimarsi della piena ripresa vegetativa alla vigilia della riapertura delle attività post pandemia. Coldiretti Veneto ha concluso:

La misura è colma. La pazienza degli imprenditori agricoli è esaurita. A fronte di episodi rilevati da ogni parte del territorio ogni azione e misura attivata è sempre purtroppo insufficiente”.

Seguici sui nostri canali