Diego Rulli morto in ospedale poche ore dopo l'operazione alla spalla, deceduto per una crisi cardiaca
Una vicenda nebulosa sulla quale la Procura di Pordenone ora cercherà di fare chiarezza: iscritti sul registro degli indagati l'ortopedico e l'anestesista che si sono occupati dell'intervento
Motta di Livenza, in queste ultime settimane, si è stretta nel dolore per la scomparsa del 53enne Diego Rulli, da anni dipendente della Friulintagli di Prata di Pordenone, che lo scorso 24 aprile 2024 ha perso la vita ospedale di San Vito al Tagliamento (Pordenone) poche ore dopo un'operazione alla spalla. La famiglia, devastata per l'improvvisa perdita di Diego, ha chiesto di fare chiarezza sulla vicenda e ora la Procura di Pordenone ha iscritto due medici sul registro degli indagati. Dalle prime indicazioni fornite dall'autopsia eseguita sulla salma, è emerso che il 53enne sarebbe deceduto a causa di una crisi cardiaca.
Diego Rulli morto in ospedale poche ore dopo l'operazione alla spalla
Diego Rulli, 53 anni, lo scorso 24 aprile 2024 si trovava all'ospedale di San Vito al Tagliamento (Pordenone, Friuli Venezia Giulia) per essere sottoposto a un intervento di ortopedia alla spalla, più precisamente alla cuffia dei rotatori. Poche ore dopo l'operazione, tuttavia, i dottori lo hanno rinvenuto senza vita nel letto della sua stanza. Inutile ogni tentativo di rianimazione.
Diego Rulli, che lavorava alla Friulintagli di Prata di Pordenone, ma con la famiglia viveva a Motta di Livenza, provincia di Treviso, si è spento così all'età di 53 anni, lasciando la moglie Federica e le figlie Sara e Alessia. Una famiglia sconvolta dal dolore che però, sulla vicenda, chiede ora che sia fatta chiarezza, intenta più che mai a scoprire la causa che ha portato al tragico decesso di Diego.
Si indaga su due medici
A qualche giorno di distanza dall'accaduto, la pm Monica Carraturo della Procura della Repubblica di Pordenone ha infatti aperto un fascicolo di indagine per omicidio colposo sul quale, come atto di garanzia, sono stati iscritti i nomi di due medici: si tratterebbe dell’ortopedico e dell’anestesista che hanno svolto l’operazione.
Deceduto per una crisi cardiaca
Al fine di avere maggiori informazioni sulla tragica scomparsa di Diego Rulli, la Procura di Pordenone ha disposto un'autopsia sulla salma che è stata effettuata nel corso della giornata di mercoledì 8 maggio 2024 dal medico legale Antonello Cirnelli, a cui hanno presenziato sia il perito della famiglia, sia quello dei due medici.
La Procura intende capire quali siano state le cause del decesso, ossia comprendere se nell'attività preparatoria del paziente prima dell'operazione alla cuffia dei rotatori, ci siano state eventuali omissive. Secondo quanto riferito prima dell'autopsia, il 53enne non aveva problemi di salute pregressi e tutti gli esami pre-operatori sarebbero risultati pienamente nella norma, motivo per cui si è proceduti con l'intervento.
I primi riscontri dell'esame autoptico hanno invece fatto sapere che Diego Rulli si sia spento per un problema di natura cardiaca.
"Diego era una persona solare, col sorriso stampato in faccia"
Il giorno successivo alla notizia della scomparsa di Diego Rulli, il "Nuovo Pattinaggio Oderzo", società in cui milita la figlia Sara, ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un messaggio in ricordo del 53enne:
"Il Nuovo pattinaggio Oderzo piange la prematura scomparsa di Diego Rulli, papà della nostra atleta Sara, che ieri ci ha lasciato improvvisamente. Diego era una persona solare col sorriso stampato sul viso e sempre disponibile. Eri il nostro super papà Ken sempre in prima fila per tifare il gruppo Amethyst! Questa volta devi sostenerci ancora di più dall’alto, ci mancherai! Ci stringiamo tutti con grande affetto alla mamma Federica, a Sara e Alessia".