Distretto Treviso, il Comitato dei sindaci in trasferta al Centro della Famiglia
Oggi i 37 sindaci hanno incontrato le professionalità del Centro e discusso di politiche per la famiglia, infanzia, adolescenza. Prima volta “in trasferta”.

Distretto Treviso, il Comitato dei sindaci in trasferta al Centro della Famiglia
Partendo da un focus per le varie ammnistrazioni...sul fattore famiglia . Il Fattore Famiglia è un sistema di valutazione delle condizioni economiche delle famiglie che aggiungerà ai criteri ISEE anche nuovi parametri legati al numero e l’età dei figli, alla presenza di anziani, di disabili o di persone non autosufficienti nel nucleo familiare, alle situazioni di gravidanza, monogenitorialità, vedovanza, votati a garantire maggiore equità e sostegno alla famiglia. L’idea di fondo è quella di riconoscere le funzioni sociali, educative e di cura che ogni famiglia svolge come un valore aggiunto, strategico per tutta la società.
Il direttore don Francesco Pesce: "Sostegno alle famiglie"
“Il Centro della Famiglia di Treviso è nato per sostenere le esigenze delle famiglie, lungo il ciclo di vita, per prevenire il disagio familiare a vari livelli e per promuovere il benessere relazionale, operando la formazione dei formatori, la progettazione, realizzazione e valutazione di programmi formativi, la ricerca nell’ambito degli studi familiari, il supporto ai nuclei famigliari a tutti i livelli, la partecipazione delle famiglie alla cura del bene comune – spiega don Francesco Pesce, Direttore del Centro della Famiglia di Treviso. “Siamo orgogliosi del fatto che il Comitato dei Sindaci del Distretto di Treviso abbia scelto di incontrarci, - afferma Adriano Bordignon, Direttore del Consultorio Socio Sanitario del Centro - per condividere assieme una visione di futuro del territorio che parta proprio dalle famiglie. Il tema della denatalità, dell’educazione e della stabilità e qualità delle relazioni familiari sono oggi più che mai centrali. Il nostro Centro è una realtà unica nel panorama regionale che è capace di offrire risposte ai molteplici bisogni delle famiglie, garantire una voce qualificata presso le amministrazioni, proporre e sostenere strade per l’innovazione sociale”.
Il commento di Paola Roma, presidente del Comitato
“Il Comitato dei Sindaci del Distretto di Treviso, parte da famiglia, minori e adolescentii e ringrazio il Centro della Famiglia per la disponibilità ad accoglierci. Fondamentale per il comitato sindaci sostenere la famiglia, che è in assoluto la base per la prevenzione a tutti i livelli – commenta Paola Roma, presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto di Treviso – ringrazio l’esecutivo che di concerto con il comitato hanno voluto partire dal focus proprio dall’area minori. È la prima volta che il Comitato si riunisce in trasferta, e sarà poi impegnato nell’area anziani, disabili, salute mentale, dipendenze, fino alla povertà e inclusione sociale che è trasversale alle diverse aree. Ringrazio per la collaborazione l’Azienda Ulss2 e il direttore dei servizi sociali Del Re, con i vari collaboratori, che a supporto delle decisioni del comitato si sono messi a disposizione per affrontare le varie aree così da poter programmare al meglio i Piani di Zona e l’allocazione delle risorse nelle diverse aree”.