Progetto

Donne in gravidanza, ecco il progetto made in Treviso per restare in forma

Creata, in ambito provinciale, una rete di trentanove associazioni sportive che propongono varie discipline tra cui le future mamme possono scegliere.

Donne in gravidanza, ecco il progetto made in Treviso per restare in forma
Pubblicato:
Aggiornato:

L'iniziativa ha visto la creazione di una rete che coinvolge trentanove associazioni della provincia di Treviso, aderenti alla rete “Lasciamo il segno”.

Iniziativa per le future mamme

“Restiamo attive”: è questo lo slogan del progetto rivolto alle donne in gravidanza. L’iniziativa, sviluppata dal Servizio di Promozione della Salute, in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile e i Consultori Familiari, e con il sostegno delle “Red Panthers – Rugby Treviso”, ha visto la creazione di una rete che coinvolge trentanove associazioni della provincia di Treviso, aderenti alla rete “Lasciamo il segno”.

“L’obiettivo è favorire il movimento in gravidanza, utile sia alla mamma sia al nascituro - sottolinea Paolo Patelli, direttore dell’Unità Operativa “Prevenzione e controllo malattie croniche”. I figli delle donne che restano attive anche in gravidanza hanno migliore coordinamento motorio e più alte probabilità di essere a loro volta non sedentari. Una donna su due in età fertile non raggiunge i livelli minimi di attività motoria raccomandati. La gravidanza può essere uno stimolo in più per iniziare ad adottare uno stile di vita attivo anche nelle donne sedentarie o che non hanno mai praticato sport”.

Le attività tra cui scegliere

Da questo mese le future mamme potranno scegliere tra diverse attività e discipline: camminata, danza e biodanza, ginnastica dolce, acquagym, fitness e ginnastica in acqua, nordic walking, nuoto, pilates e yoga. Le associazioni sono state direttamente coinvolte nella promozione del progetto attraverso il video “Restiamo attive”: https://youtu.be/eMiZN3rLKyw

Iscrizioni tramite le associazioni o QR code

Le iscrizioni ai corsi potranno essere fatte direttamente tramite le Associazioni che partecipano all’iniziativa o digitalmente attraverso l’utilizzo del QR code che compare sulle locandine promozionali.

“Restiamo attive” è la prima iniziativa nell’ambito del progetto aziendale “Mamma datti una mossa con noi”: “si tratta di un progetto - spiega Patelli - che grazie alla collaborazione dei nostri servizi, sia territoriali sia ospedalieri, con le Associazioni del territorio permette di offrire con continuità un sostegno alla gravidanza fisiologica e a basso rischio. Fare rete tra servizi e territorio è un obiettivo aziendale e regionale di promozione alla salute particolarmente orientato agli stili di vita salutari in gravidanza”.

Seguici sui nostri canali