Due incendi dolosi in una notte nel Trevigiano, beccato uno dei due piromani
Due fatti avvenuti nella notte di domenica, 23 giugno 2024: a Cimadolmo è stato individuato il responsabile, indagini in corso per l'episodio di Vittorio Veneto
Tre auto incendiate nella notte di ieri, domenica 23 giugno 2024, in provincia di Treviso: due veicoli distrutti dalle fiamme a Cimadolmo e una a Vittorio Veneto. Due incendi dolosi, di cui in un caso è stato individuato l'autore, mentre per l'altro sono ancora in corso le indagini da parte dei militari dell'Arma.
Cimadolmo, imprenditore 81enne dà fuoco alle auto di un ex socio
Una vendetta per pregressi screzi lavorativi. Sarebbe stata questa la motivazione alla base dell'incendio doloso scoppiato intorno alle 2 di notte di domenica 2 giugno 2024 in un ricovero mezzi di via Roma a Cimadolmo.
Un rogo che ha distrutto completamente due autovetture, una Kia Sportage e una Skoda Karoq, estendendosi poi anche alle pertinenze e alle mura esterne dell'abitazione di un 79enne. Nell'immediato, sul posto, sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Conegliano e Treviso che hanno evitato un'espansione generalizzata della fiamme.
Ai Carabinieri della Stazione di San Polo di Piave, invece, sono state affidate le indagini per scoprire l'origine dell'incendio. I militari, nel giro di poche ore, sono riusciti a individuare il responsabile: si tratta di un imprenditore 81enne di Cimadolmo, denunciato per danneggiamento.
Come ricostruito dai Carabinieri, l'81enne avrebbe agito per pregresse divergenze tra soci relative alla gestione di un'azienda situata all'estero. Questo, quindi, sarebbe stato il motivo che lo ha spinto ha incendiare le due autovetture. I danni, come riferito dai militari dell'Arma, sono in fase di quantificazione.
Un incendio anche a Vittorio Veneto
Sempre nel corso della scorsa notte, quella di domenica 23 giugno 2024, un secondo incendio ha coinvolto un'autovettura a Vittorio Veneto.
Diversamente da quanto accaduto a Cimadolmo, in questo caso sono ancora in corso le indagini da parte dei Carabinieri per chiarire la dinamica dei fatti. In questa occasione, comunque, ha preso fuoco una Fiat Punto di proprietà di 59enne che vive in via Piazzoni.
Le fiamme hanno completamente distrutto il mezzo e sono state spente dall'intervento tempestivo dei vigili del fuoco che hanno evitato il propagarsi del rogo.
Al fine di capire la natura dell'incendio, anche in questo cado c'è il dubbio che si sia trattato di un evento doloso, sarà fondamentale visionare le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona.
I Carabinieri, sui due incendi di auto avvenuti a poche ore di distanza nel Trevigiano, escludono che ci possa essere un collegamento. In ogni caso si può evidenziare la particolare coincidenza dei due eventi simili che si sono verificati quasi allo stesso orario e in luoghi non così distanti l'uno dall'altro: via Roma a Cimadolmo e via Piazzoni a Vittorio Veneto, infatti, distano circa mezz'ora/quaranta minuti di auto.