Polemica

Elena Donazzan sul 25 aprile: "Governo Conte più partigiano dei partigiani"

La provocazione dell'assessore regionale: "Alle associazioni partigiane consentono, in pieno lockdown, di partecipare alle manifestazioni del 25 aprile?".

Elena Donazzan sul 25 aprile: "Governo Conte più partigiano dei partigiani"
Pubblicato:
Aggiornato:

La presa di posizione dell'assessore regionale Donazzan sul via libera del Governo alla partecipazione degli esponenti dell'Anpi alle celebrazioni per il 25 aprile.

E la polemica è servita

Prima i dubbi e le rimostranze di Anpi, poi la precisazione del Governo e infine...il carico da 90 dell'assessore regionale Elena Donazzan (Fratelli d'Italia), che ha suscitato il consueto vespaio di polemiche. Tema: il 25 aprile e le restrizioni imposte dal Coronavirus.

"Il Governo Conte è più partigiano dei partigiani: esiste forse un codice Ateco per l'Anpi?", è stata la provocatoria domanda dell'assessore bassanese.

La provocazione

"Ma come? Ci impediscono di uscire di casa, di andare a lavorare, di andare a Messa o di praticare uno sport, ma alle associazioni partigiane consentono, in pieno lockdown, di partecipare alle manifestazioni del 25 aprile? Pretendo di conoscere, da cittadina e da Assessore regionale, sulla base di quali evidenze scientifiche ed epidemiologiche il governo ha deciso di autorizzare questa deroga. Esiste forse un codice ATECO speciale per le attività dell’ANPI e dei partigiani?", è stata la dichiarazione di Donazzan.

La vicenda

Tutto è partito da un comunicato dell'Anpi stessa in cui si esprimeva "rammarico e incredulità" per un "atto di scortesia del governo Conte". In sostanza dall'iniziale impedimento, per i rappresentanti locali dell'associazione, nella giornata simbolo del 25 aprile, di deporre fiori e corone nei luoghi della Resistenza. "Tutto ciò è inaccettabile - ha tuonato Anpi - In ogni caso invitiamo i locali presidenti dell’ANPI o loro rappresentanti, nella misura di una sola persona, a partecipare alle celebrazioni del 25 aprile». Di fronte a questo potenziale cortocircuito della Memoria però, Palazzo Chigi ha subito precisato che "la circolare inviata dalla Presidenza del Consiglio non esclude in alcun modo l’Anpi dalle celebrazioni del 25 aprile. La circolare è indirizzata alle sole autorità pubbliche e, in ragione dei provvedimenti restrittivi legati al Covid-19, intende semplicemente limitare la partecipazione delle autorità ed escludere assembramenti". E ancora, prosegue la nota del Governo:

"Le associazioni partigiane e combattentistiche potranno quindi partecipare alle celebrazioni per il 75° anniversario della Liberazione, naturalmente in forme compatibili con l’attuale situazione di emergenza. Saranno date ulteriori indicazioni in tal senso ai Prefetti con la consapevolezza del valore che questo anniversario ricopre per l’Italia e dell’importanza di difendere la memoria democratica del Paese".

Anpi soddisfatta, Donazzan meno...

"Esprimiamo soddisfazione per il chiarimento espresso dal sottosegretario Fraccaro in merito alla nostra presa di posizione. Andiamo avanti con il 25 aprile, con le celebrazioni - nel pieno rispetto dei dispositivi di sicurezza - di questa data fondativa della Repubblica, della democrazia, della convivenza civile. Dell'Italia. L'ANPI ci sarà", ha scritto l'associazione.

Un via libera che però ha "turbato" l'assessore regionale, che ha così lanciato l'ennesima provocazione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Treviso e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Treviso (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

 

Seguici sui nostri canali