Amministrative 2020

Elezioni comunali Castelfranco, ci sarà anche il M5S: il candidato sindaco è Cristian Bernardi, "paladino" dei truffati dalle banche

Il candidato alla poltrona di primo cittadino, 47 anni, si presenta. Nel fine settimana raccolta firme per presentare ufficialmente la lista.

Elezioni comunali Castelfranco, ci sarà anche il M5S: il candidato sindaco è Cristian Bernardi, "paladino" dei truffati dalle banche
Pubblicato:

Il candidato sindaco sarà Cristian Bernardi di Castelfranco Veneto.

Raccolta firme per presentare la lista

La lista M5S di Castelfranco Veneto è stata certificata e quindi correrà alle prossime amministrative di Castelfranco Veneto. Il candidato sindaco sarà Cristian Bernardi di Castelfranco Veneto. Domani, sabato 25 Luglio e domenica 26 Luglio dalle ore 9.30/12 e dalle 16 alle 19.30 in piazza Giorgione (Castelfranco Veneto) vicino al bar Borsa, il movimento castellano sarà presente con un banchetto per raccogliere le firme necessarie a presentare la lista M5S per le elezioni comunali. Nell'occasione interverranno anche il candidato alla presidenza della regione Veneto, Enrico Cappelletti, domenica 26 dalle ore 11 e la portavoce Orietta Vanin, commissione cultura e istruzione del senato.

Ecco chi è il candidato

Cristian Bernardi, 47 anni, è diplomato in Esperto Forestale e Agrotecnico e lavora come agente di commercio, tecnico commerciale, nel settore orto-floro vivaistico, agricoltura biologica e tappeti erbosi professionali. E' attivista dal 2012 nel Meet Up di Castelfranco Veneto. E' lui ad aver promosso a livello locale la battaglia a favore dei truffati delle banche Popolare di Vicenza e Veneto Banca, promuovendo incontri tra i truffati, le associazioni dei consumatori e la politica. Inoltre ha avviato a livello provinciale l’incontro tra eurodeputati, parlamentari nazionali e consiglieri regionali per il ricorso alla Corte di Giustizia Europea raccogliendo migliaia di ricorsi. Per aiutare i cittadini truffati dalle banche e non solo, ha aperto il primo Punto SOS al Cittadino del Veneto, a Castelfranco Veneto, dove, grazie all’aiuto di avvocati, commercialisti e attivisti, ha cercato di aiutare gratuitamente le persone con problemi di tipo: tributario (equitalia e agenzie delle entrate), civile (sanzioni amministrative, multe, bollette di luce, gas, acqua telefono e rifiuti, responsabilità medica, furti on-line su conti correnti), diritto del lavoro bancario e finanziario (mutui, usura bancaria, anatocismo bancario, segnalazioni crif e rimborsi buoni postali), contabilitàe controllo dichiarazione imposte (redditi, iva, imu e tasi) e accesso al microcredito (per aziende o idee imprenditoriali). A questo sportello sono transitate centinaia di persone. E’ stato inoltre promotore di varie iniziative territoriali come il Rock for Riviera, un concerto in piazza Giorgione finalizzato alla raccolta fondi per le vittime del tornado che ha colpito i comuni della Riviera del Brenta.

Il supporto al consigliere Bambace

Ha inoltre aiutato il consigliere Bambace nella stesura di tutte le interrogazioni e mozioni presentate in consiglio
comunale i questi 5 anni. Questo in breve il suo curriculum da attivista:

"Insieme al gruppo abbiamo organizzato molti eventi come :

  • Serata di informazione “Grandi crimini, grandi basi, grandi opere” con il giornalista Fulvio Grimaldi
  • Serata di denuncia dei danni ambientali nel Veneto con il film Bandiza e "storie che parlano di Veneto" e i creatori del film.
  • Serata di informazione “Come gestire i propri risparmi , gruppi di Acquisto Solidale, banche del tempo, risparmiare con internet, associazioni di consumatori per la tutela dei propri diritti”, con il sen. dr. Gianni Girotto
  • Serata di informazione “Sicurezza stradale, bere consapevole e alcool test (una truffa legalizzata)” con il sig. Marcon Giorgio (serata trasmessa da Report)
  • Proiezione del documentario P.I.I.G.S. commentato dall'attore Claudio Santamaria (indagine sulle cause e i riflessi dell’austerity sulla società europea, in particolare dei paese del Sud Europa.) con Gianluigi Paragone e presentazione del libro Gang Bank.
  • 4 Serate per il "Costituzione Coast to Coast" con il dep. Enrico Cappelletti e vari costituzionalisti a difesa della nostra Costituzione.
  • Serata di informazione “Contro il gioco d'azzardo e la ludopatia” con il sen. Endrizzi
  • Abbiamo manifestato assieme ai comitati a difesa dell'ospedale San Giacomo di Castelfranco aiutandoli a livello regionale grazie ai consiglieri regionali Berti e Bertelle fornendo dati e portato le loro istanze in regione Veneto e in consiglio comunale a Castelfranco. Unici ad appoggiare in toto la loro proposta firmata da 20.000 persone
  • Abbiamo condotto 5 campagne elettorali tra cui una comunale nel 2015 quando abbiamo creato la lista M5S Castelfranco Veneto facendo eleggere 1 consigliere comunale, e nell'ultima Nazionale, dopo aver personalmente rinunciato, abbiamo presentato una nostra candidata all'Uninominale, Eva Liberalato.
  • Abbiamo fatto una raccolta fondi per pagare le analisi dei terreni Castellani dopo l'incendio del deposito rifiuti Ceccato Recycling".

"Nel 2014 ho fatto parte dei gruppi di lavoro (ambiente e agricoltura) della Provincia di Treviso e come referente del gruppo provinciale, ho fatto parte dei gruppi di lavoro regionali (ambiente e agricoltura) integrando il lavoro svolto, per la creazione del Programma Elettorale per la regione Veneto nel 2015. Nell'anno 2019 sono stato referente provinciale dei Meet Up di Treviso dove siamo riusciti ad organizzarci in diversi gruppi di lavoro per aiutare sia i gruppi locali che i consiglieri regionali e comunali. Ho organizzato e seguito a Castelfranco Veneto il primo Corso di Educazione Civico Politico con un ciclo di 10 incontri. Il progetto è sorto per la volontà di condividere le esperienze e le conoscenze di professionisti, docenti o di chi è già entrato nelle amministrazioni (comune, regione, parlamento). I 10 incontri della durata di circa 4 ore hanno riguardato:

  • Modulo 1, Costituzione Repubblicana
  • Modulo 2, Organi Costituzionali
  • Modulo 3, Struttura dei Comuni
  • Modulo 4, Funzionamento dei Comuni
  • Modulo 5, Bilancio Comunale
  • Modulo 6, Territorio Comunale
  • Modulo 7, Appalti pubblici e gare
  • Modulo 8, Educazione civica
  • Modulo 9, Funzionamento dello Stato
  • Modulo 10, Unione Europea
Seguici sui nostri canali