Verso il voto...

Elezioni regionali, presentati i candidati trevigiani del PD: "Vogliamo giocarcela a viso aperto"

Il segretario Zorzi: "Sappiamo bene che Zaia vola nei sondaggi, ma l'emergenza sociale non si risolve con gli indici di gradimento".

Elezioni regionali, presentati i candidati trevigiani del PD: "Vogliamo giocarcela a viso aperto"
Pubblicato:

Ieri la lista trevigiana dem alle prossime regionali si è presentata ufficialmente.

Presentazione ufficiale in sede

Dopo l'annuncio, la presentazione ufficiale. Ieri, sabato 18 luglio, la segreteria provinciale del Partito Democratico ha presentato i candidati trevigiani alle prossime elezioni regionali. Una lista, composta da nove nomi, cinque uomini e quattro donne, con età che variano dai 22 ai 65 anni, che rappresentano le varie zone della provincia, che il segretario provinciale Giovanni Zorzi ha definito "rappresentativa del territorio e delle istanze emerse in questi anni". Attenzione focalizzata in particolare sui temi ambientalisti, sulle nuove generazioni e sulla sanità, macro tema su cui - complice la pandemia e i suoi pesanti strascichi (sanitari e non) - la battaglia si annuncia più serrata che mai.

Elezioni regionali, presentati i candidati trevigiani del PD: "Vogliamo giocarcela a viso aperto"

La sfida a Zaia

La consapevolezza di una sfida tutta in salita c'è, sarebbe sorprendente il contrario, ma "noi vogliamo giocarcela a viso aperto, sappiamo bene la popolarità di cui gode attualmente Zaia, ma allo stesso tempo siamo consapevoli che c'è un allarme sociale crescente, anche in Veneto, che non si risolve con gli indici di gradimento e coi sondaggi. Servono risposte concrete e noi pensiamo  di averle". Con la candidatura a presidente della Regione, giova ricordarlo, di Arturo Lorenzioni, espressione di una "galassia civica" in cui ha deciso di confluire anche il Pd. E sul tema sanità ha rincarato la dose Claudio Beltramello:

"I nostri professionisti del mondo della sanità pubblica sono un patrimonio da valorizzare e ampliare - ha detto il candidato castellano - Ora invece molti sono in fuga e questa tendenza va invertita. Zaia non lo ricorda più adesso, ma la sua aspirazione era fino a poco fa quella di compiere la transizione al 'modello lombardo'. Noi vogliamo impedirlo".

LEGGI ANCHE: Elezioni regionali Veneto 2020, Zaia superfavorito: la situazione a poco più di due mesi dal voto

Elezioni regionali, presentati i candidati trevigiani del PD: "Vogliamo giocarcela a viso aperto"

Ecco i nove candidati 

ANDREA ZANONI – capolista, 54 anni, consigliere regionale uscente e vicepresidente della commissione Ambiente in Consiglio Regionale, è stato parlamentare europeo e presidente della Lac – Lega per l’Abolizione della Caccia del Veneto e dell’associazione ambientalista Paeseambiente.

(seguono in ordine alfabetico e alternanza di genere)

LUCIANA FASTRO, 48 anni, consulente, capogruppo in consiglio comunale a Pederobba e presidente dell’assemblea provinciale del Partito Democratico a Treviso.

CLAUDIO BELTRAMELLO, 51 anni, medico specialista in igiene, consulente e formatore nel campo dell’organizzazione e qualità dei servizi sanitari, è consigliere comunale del Pd a Castelfranco Veneto e coordinatore del gruppo strategico Sanità del Pd Veneto; in passato ha lavorato per il Cuamm e per l’Oms nella cooperazione sanitaria in Africa.

DONATELLA SANTAMBROGIO, 58 anni, consulente nel settore finanziario, è stata sindaco di Godega di Sant’Urbano, dove attualmente è consigliere comunale, ed è componente della direzione provinciale e dell’assemblea nazionale del Partito Democratico.

AIMAN MEROUAH, 22 anni, laureato in Economia aziendale ed attualmente studente magistrale in gestione aziendale a Ca’ Foscari, è consigliere comunale a Cordignano e componente dell’assemblea provinciale Pd, oltre che molto attivo tra i giovani democratici e partecipante alla Scuola di politica nazionale del Pd (ClasseDem).

RACHELE SCARPA, 23 anni, studentessa laureanda in Lettere, è stata coordinatrice provinciale della Rete studenti medi Treviso e coordinatrice regionale Rete studenti Veneto ed è attualmente responsabile stampa e comunicazione dell’esecutivo nazionale “Rete degli studenti medi”; è tra i promotori del movimento delle Sardine di Treviso.

SILVANO PIAZZA, 55 anni, editore, già sindaco di Silea per due mandati, attualmente vicesindaco con deleghe a Risorse economiche, Gestione e cura del patrimonio, Politiche sportive e rapporti con le società partecipate del Comune, è componente della segreteria provinciale del Partito Democratico di Treviso con delega alla Finanza locale.

GIULIA TONEL, 33 anni, laureata in Psicologia, impegnata professionalmente nel campo educativo e sportivo nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza, è stata segretaria del circolo di Motta di Livenza ed è attualmente consigliere comunale a Motta di Livenza.

RENZO TREVISIN, 65 anni, pensionato, fino al 2019 vicesindaco e assessore del Comune di Ponzano Veneto, dipendente Miur dal 1980 al 2018 dove ha svolto attività di insegnamento e della formazione permanente degli adulti con attività anche presso il carcere minorile di Treviso, attualmente è consigliere comunale e presidente Adaf – Associazione dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali della Provincia di Treviso.

Seguici sui nostri canali