Cronaca
Allarme rosso

Emergenza maltempo, frana a Follina: allagamenti anche a Giavera - VIDEO

Vari interventi di prosciugamento dei Vigili del fuoco. Situazione critica a Giavera, con strade come fiumi. E a Follina frana in via della Pista.

Cronaca Montebelluna, 07 Giugno 2020 ore 16:14

Numerose le segnalazioni ai Vigili del fuoco che stanno lavorando su diversi versanti.

Diversi comuni interessati

Continuano i disastri legati al maltempo che sta imperversando in queste ore su tutto il territorio provinciale. Dopo la "bomba d'acqua" caduta ieri su Montebelluna, con alcune strade letteralmente sommerse, oggi altra giornata di "passione" per i Vigili del fuoco, impegnati in particolare dalle 14 di oggi, domenica 7 giugno 2020, nei comuni di Farra di Soligo, Sernaglia della Battaglia e Follina. Proprio a Follina si è registrata una frana in via della Pista. Il Comune è già stato avvisato e sta intervenendo sul posto.

Emergenza maltempo, frana a Follina: allagamenti anche a Giavera - VIDEO

Interventi di prosciugamento

Sempre a Follina ma anche a Farra segnalati interventi nelle scorse ore di prosciugamento per i fenomeni di allagamento riscontrati a causa dell'imponente quantità di acqua caduta in poco tempo.

Situazione critica a Giavera

Ma un'altra situazione critica è segnalata a Giavera del Montello, dove si registrano importanti allagamenti con strade trasformate in torrenti e numerosi danni a scantinati, box e abitazioni. Anche la zona di Gaiarine sta avendo danni con alberi caduti che hanno coinvolto anche dei pali della Telecom, in particolare in via dei Palu, mentre in via per Sacile i Vigili del fuoco sono intervenuti per un prosciugamento.

Cronistoria di una giornata difficile

Il maltempo oggi ha cominciato a fare i primi danni nella zona pedemontana.

Alle 13 - Fregona via del Cal con una frana nella strada che porta sopra le ex case Italcementi

Dalle 13 in avanti un susseguirsi di chiamate ai Vigili del fuoco per prosciugamenti, frane, alberi e pali telecom caduti, nei comuni di Farra di Soligo e Gaiarine ( principalmente ) e poi, Follina, Pieve di Soligo, Refrontolo, Volpago, Sernaglia della Battaglia per un totale fino alle ore 16.50 di circa 20 interventi con le squadre VVF di Montebelluna, Vittorio Veneto, Asolo, Gaiarine, Treviso impegnate. Il maltempo sta continuando ad imperversare.