Pieve del Grappa

Escursionista 22enne precipita per oltre 100 metri sul Monte Frontal: salvata con l’elicottero

La giovane, residente nel Trevigiano, è caduta per oltre cento metri dopo un malore sul sentiero 102 a Pieve del Grappa

Escursionista 22enne precipita per oltre 100 metri sul Monte Frontal: salvata con l’elicottero
Pubblicato:

Un’escursione in montagna si è trasformata in dramma per una 22enne trevigiana che, nel pomeriggio di sabato, ha accusato un malore sul Monte Frontal, lungo il sentiero 102. In seguito alla perdita di coscienza, la ragazza è precipitata per oltre 100 metri in una scarpata rocciosa, rotolando tra la vegetazione fitta fino a un punto impervio.

Dopo essersi ripresa, in stato di shock e ferita, è riuscita a contattare il padre con una telefonata drammatica:

“Papà, sono caduta lungo il sentiero e ho perso conoscenza.”

Monte Frontal, lungo il sentiero 102

Il genitore ha allertato subito i soccorsi, attivando Treviso Emergenza. Sul posto è intervenuto l’elicottero con a bordo il personale sanitario e un tecnico del Soccorso Alpino della Pedemontana del Grappa. Le operazioni di recupero sono state rese difficili dalla morfologia del terreno e dalla scarsa visibilità nel bosco. Dopo essere stata localizzata e stabilizzata, la ragazza è stata imbarellata e trasportata con il verricello a bordo dell’elicottero.

Le sue condizioni sono gravi ma stabili: ha riportato un trauma cranico e lesioni a una gamba. Ora si trova ricoverata all’ospedale di Treviso, dove è stata sottoposta agli accertamenti clinici.

I tecnici del soccorso alpino raccomandano prudenza, una buona preparazione fisica, attrezzatura adeguata e di non sottovalutare mai la montagna, anche nei percorsi più frequentati.