Prosecco Docg

Fasol Menin passa alla famiglia Tramet: "Cuore e governance restano a Valdobbiadene"

La famiglia Tramet acquisisce marchio, vigneti, cantina e l'attiguo antico borgo. Nel futuro anche grandi eventi e incontri esclusivi.

Fasol Menin passa alla famiglia Tramet: "Cuore e governance restano a Valdobbiadene"
Pubblicato:

Da ottobre l'azienda agricola è passata nelle mani della famiglia Tramet.

Cuore e governance restano a Valdobbiadene

Un cambio di proprietà che mantiene a Valdobbiadene cuore e governance di un’azienda agricola che ha saputo affermarsi e distinguersi nella produzione di vini, rigorosamente DOCG, e nella promozione e realizzazione di spettacoli e attività culturali di altissimo livello, dai concerti di musica jazz alle mostre fotografiche e pittoriche, fino alle presentazioni di libri. La Fasol Menin deve il suo nome alla località in cui sorge, immersa nel verde dei vigneti di Valdobbiadene. Silvana Curto e Massimo De Nardo nel 2000 hanno avviato l’attività animati dal desiderio di produrre Valdobbiadene Docg di qualità e di aprire le porte della loro cantina, pensata per l’accoglienza e l’ospitalità, a enoturisti ed artisti, estimatori del buon bere e appassionati di musica. Fasol Menin, con i suoi terreni coltivati a vigneto, tutti ricadenti nel territorio comunale, la moderna cantina e l’antico borgo attiguo, da ottobre è passata nelle mani della famiglia Tramet. Saranno in particolare Giulia e Alessandro, figli di Gianantonio ed Emanuela Gatto, ad occuparsene, conservando il marchio e la filosofia alla base del successo, del prestigio e della notorietà di questa realtà, che ha fatto del camaleonte il suo simbolo:

“Vent’anni fa abbiamo deciso di seguire una passione e un’attitudine – affermano Massimo De Nardo e Silvana Curto -, e così ci siamo lanciati in una avventura affascinante e stimolante. È stata un’esperienza straordinaria. Ora abbiamo visto nella famiglia Tramet, il cui nome è garanzia di successo imprenditoriale, un’opportunità per dare continuità e sviluppo al nostro lavoro. Giulia e Alessandro porteranno certamente, con il loro entusiasmo, nuove idee e progetti innovativi”.

Fasol Menin passa alla famiglia Tramet: "Cuore e governance restano a Valdobbiadene"

Giulia Tramet: "Territorio e prodotto sono tutt'uno"

L’azienda potrà continuare a crescere, investendo nuove risorse, sviluppando il prodotto e la sua vendita, allargando i mercati e potenziando il segmento enoturistico. La Fasol Menin resta un’azienda valdobbiadenese, gestita da una famiglia fortemente radicata sul territorio, pienamente consapevole del valore delle tradizioni, ma proiettata nel futuro:

“Per noi – spiega Giulia Tramet – territorio e prodotto sono un tutt’uno. Ne consegue che vino e turismo devono viaggiare sullo stesso binario. Qualità, sarà la nostra parola d’ordine e nel contempo il nostro obiettivo, per tenere alto il nome di un prodotto d’eccellenza e di un territorio straordinario, che può fregiarsi del blasone Unesco”.

E ancora:

“A seguito dei contatti sviluppati all’estero, al lavoro avviato dai nostri uffici di Londra e New York e grazie alla creazione di un nuovo marchio Tramet – prosegue Giulia – abbiamo deciso di acquisire questa realtà, che ci permette di tenere distinto il mercato di nicchia, di alto profilo, da quello destinato alla grande distribuzione”.

Grandi eventi e incontri esclusivi nel futuro

Nel futuro della Fasol Menin anche grandi eventi e incontri esclusivi con personalità del jet set; è stato il caso, solo qualche giorno fa, di Sarah Ferguson, duchessa di York, che nella vigna della tenuta ha provato l’ebrezza della vendemmia:

“Non è stato che l’inizio – promette Alessandro Tramet, che ha studiato all’Actors Studio Lee Strasberg di New York e che recentemente ha esposto le sue opere alla Tornabuoni Art di Londra -. La nostra cantina produrrà ottimo Docg, ma saprà pure catalizzare intorno a sé l’attenzione di personaggi celebri, che, ne siamo convinti, si innamoreranno perdutamente di Valdobbiadene”.

Seguici sui nostri canali