Montello

"Fiume di gente,  gente di fiume": evento di sensibilizzazione a Ciano del Montello

Iniziativa promossa all'interno delle attività volte a contrastare il progetto della Regione per la costruzione di quattro enormi casse di espansione in quella zona.

"Fiume di gente,  gente di fiume": evento di sensibilizzazione a Ciano del Montello
Pubblicato:
Aggiornato:

Organizzato dal Comitato per la tutela delle Grave di Ciano, si terrà a Ciano del Montello sabato 8 febbraio.

"Fiume di gente,  gente di fiume": evento di sensibilizzazione a Ciano del Montello

5 cantautori per il fiume. L'evento “Fiume di gente gente di fiume, insieme per la Piave” è organizzato per la giornata di sabato 8 febbraio dal comitato per la Tutela delle Grave di Ciano, in collaborazione e con il sostegno del comune di Crocetta del Montello, all'interno delle attività volte a contrastare il progetto della Regione per la costruzione di quattro enormi casse di espansione in quella zona. E' un evento di sensibilizzazione, ma anche di conoscenza del territorio, in quanto avvertire “il senso di un luogo” con le sue specificità sia fondamentale per amarlo e di conseguenza tutelarlo.

Proposta anche una passeggiata a Ciano

A questo proposito nel pomeriggio viene proposta una passeggiata a Ciano “tra storia e leggenda” accompagnati da alcuni esperti locali (ritrovo e partenza presso parcheggio a fianco del Cimitero di Ciano. Il percorso di circa 5km e della durata di circa due ore, è adatto a tutti. Per motivi organizzativi è richiesta l’adesione al numero 380 7414259). Alla passeggiata, per chi vuole, seguirà aperitivo informativo in oratorio e cena raccolta fondi: "Reputiamo importanti i momenti di convivialità e condivisione, in cui la comunità possa ritrovarsi, scambiarsi idee e perché no, divertirsi", spiegano gli organizzatori.

E ci sarà anche uno spazio musicale d'autore

Ma l'evento vuole anche essere un'occasione più ampia di parlare del rapporto tra la comunità e il fiume e, in generale, di uomo e paesaggio. "Abbiamo scelto di farlo -questa volta- attraverso la musica, coinvolgendo 5 cantautori di spicco nel panorama musicale locale e nazionale, che si fanno spesso portatori con le loro musiche di un impegno verso tematiche ambientali e sociali: Do'Storieski, Erica Boschiero, Ricky Bizzarro, Marco Iacampo e Lumakalè. Ognuno col il suo stile -chi più poetico ed evocativo, chi più satirico e dissacrante- racconterà il suo sguardo ispirato da fiumi, boschi, foreste, cielo, ma anche capannoni, cemento, zone industriali". Le prenotazione per “cena + concerto” sono state bruciate in due giorni, sono rimasti -per ora, pochi- posti per il solo concerto, che inizierà alle 20.45, sempre all'oratorio di Ciano. Prenotazioni al numero 339 8631250 (Rita)

Seguici sui nostri canali