Frecce Tricolori all'80esimo compleanno del 51° Stormo di Istrana
Festeggiati anche i 30 anni dell'Amx, aereo monomotore da attacco e ricognizione.
Frecce Tricolori all'80esimo compleanno del 51° Stormo di Istrana. Il 51° Stormo di base a Istrana ha celebrato oggi il suo 80° anniversario e il 30° anniversario dell'Amx un aereo da attacco al suolo monomotore a getto ad ala alta a freccia prodotto in Italia e in Brasile fin dagli anni Ottanta e ancora in attività. Per celebrare l'evento si è tenuta un'esibizione delle Frecce Tricolori. Numerose le autorità civili e militari presenti, tra cui anche il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, il generale di squadra aerea Alberto Rosso. L'assistenza sanitaria alla manifestazione è stata effettuata dal Suem 118 di Treviso.
Storia del 51° Stormo
Il 51° Stormo fu costituito il 1° ottobre 1939 presso l'aeroporto di Ciampino. Dopo il periodo bellico, che lo vide lo protagonista nei cieli dell'Italia, del Mediterraneo, dei Balcani e della Russia e che conferirono alla sua gloriosa bandiera di guerra una Medaglia d'Oro e una Medaglia d'Argento al Valor Militare, nel 1954 il Reparto venne trasferito sull'Aeroporto di Istrana (Treviso), sua attuale sede da oltre 60 anni. Sempre impegnato in numerose attività addestrative ed operative, lo Stormo, a partire dal 1995, ha svolto operazioni aeree nei cieli della ex Yugoslavia, nella Bosnia Herzegovina e nel Kosovo. Nel 1999, dopo essere stato per lungo tempo Reparto di punta della difesa aerea nazionale, il 51° Stormo ha assunto la configurazione di Stormo caccia bombardiere e ricognitore, basato sulla presenza di due gruppi di volo: il 103° Gruppo Caccia Bombardieri (CB) ed il 132° Gruppo Caccia Bombardieri Ricognitori (CBR), equipaggiati con velivoli AMX ACOL (Adeguamento Capacità Operative e Logistiche).
L'Amx compie 30 anni
Ghibli è il “nickname” attribuito negli anni novanta all’AMX (nomenclatura aeronautica A-11B), un aereo monomotore da attacco e ricognizione, disponibile anche nella versione biposto da addestramento avanzato (AMX-T), frutto della collaborazione industriale tra Italia, con Alenia che detiene il 70,3% del programma, e Brasile, con Embraer che cura il rimanente 29,7%. L’AMX-T (nomenclatura aeronautica TA-11B) è soprattutto velivolo da addestramento e OCU (Operational Conversion Unit), ma ha anche capacità operative assimilabili a quelle del monoposto. Il Ghibli è in grado di svolgere missioni di supporto ravvicinato, ricognizione tattica ed aerocooperazione con le forze di superficie (terrestri e navali). Il velivolo è dotato di un impianto per il rifornimento in volo e, grazie al sistema avionico in dotazione, è in grado di svolgere missioni ognitempo. Per accrescere le potenzialità d’impiego della flotta, a favore della linea AMX sono stati sviluppati specifici programmi addestrativi per operare con l’ausilio di visori notturni ed è stato completato un programma di ammodernamento ACOL (Aggiornamento Capacità Operative e Logistiche) volto, tra l’altro, a dotare il Ghibli di munizionamento più moderno, preciso e avanzato.
Caratteristiche tecniche dell'Amx
AMX
Apertura alare: 9,97 m - lunghezza: 13,23 m - altezza: 4,55 m - peso massimo al decollo: 13.000 kg - impianto propulsivo: un turbofan Rolls-Royce Avio RB.168-807 Spey da 5.000 kg/s - velocità massima: 940 km/h (0,86 mach) - tangenza: 13.000 m - autonomia: 3.600 km (trasferimento) - equipaggio: 1 pilota/1-2 piloti* - armamento: 1 cannone cal. 20 mm, fino a 3.800 kg di carichi esterni (serbatoi ausiliari, pod da ricognizione, missili aria-aria AIM-9L Sidewinder, ecc.). *AMX-T