A Cansiglio

Fungaiolo trevigiano si perde nel bosco nel Bellunese, ritrovato dopo quattro ore

Il 74enne, di Codognè, non era geolocalizzabile per via del vecchio cellulare: decisivo il riferimento a un cippo e il supporto dei Carabinieri forestali

Fungaiolo trevigiano si perde nel bosco nel Bellunese, ritrovato dopo quattro ore

È terminato attorno alle 22 di martedì sera, 30 settembre 2025, l’intervento di ricerca per un fungaiolo disperso nella foresta del Cansiglio.

Cansiglio, fungaiolo 74enne si perde nel bosco: ritrovato dopo 4 ore di ricerche

Come raccontato da Prima Belluno, il 74enne, residente a Codognè, aveva lanciato l’allarme intorno alle 18.30, dopo essersi perso tra i sentieri.

Le operazioni sono risultate complesse a causa della ricezione altalenante e del fatto che l’uomo fosse in possesso di un vecchio cellulare, impossibile da geolocalizzare.

In un primo momento le indicazioni lo collocavano lungo la zona che da Campon porta verso Palughetto, dove è stata inviata una squadra che ha tentato invano di intercettarlo con lampeggianti e sirene.

La svolta è arrivata in una successiva telefonata, quando il cercatore di funghi ha riferito di trovarsi vicino a un cippo numerato. Grazie al supporto dei Carabinieri forestali e alla consultazione della mappatura dei viali, i soccorritori hanno potuto restringere l’area di ricerca verso Le Baldassarre.

Quattro uomini hanno raggiunto la zona in fuoristrada per poi proseguire a piedi, coordinati dal campo base del Centro mobile. Dopo alcuni richiami, l’anziano ha finalmente risposto: era a circa 500 metri in linea d’aria dal punto segnalato.

Il 74enne, infreddolito e bagnato dalla pioggia ma in buone condizioni, è stato accompagnato fino alla propria auto.