"Gasolo", Gruppo d'acquisto solidale ad Asolo

Un progetto rivolto ad aziende agricole limitrofe al territorio asolano sulla Filiera Frutticoltura e Trasformati

"Gasolo", Gruppo d'acquisto solidale ad Asolo
Pubblicato:
Aggiornato:

"Gasolo", Gruppo d'acquisto solidale ad Asolo. "Gasolo", il Gruppo d'acquisto solidale di Asolo presenta il progetto rivolto ad aziende agricole limitrofe al territorio asolano sulla Filiera sulla Frutticoltura e Trasformati nella pedemontana trevigiana. L'associazione GASolo - Gruppo di Acquisto Solidale di Asolo organizza una filiera locale sulla frutticoltura, selezionando per l'anno 2020 due aziende agricole locali, allo scopo di:
- dare la possibilità al gasista (socio GASolo) di avere frutta locale e di stagione a chilometro zero, biologica e sana, possibilmente di varietà tipica e resistente, da produttori scelti; - dimostrare che un modello agricolo alternativo a quello della monocoltura agricola è possibile, incentivando i produttori a coltivare cibo per gli abitanti del territorio oppure per mercati che riconoscono un giusto prezzo.
I soci GASolo non solo contribuiranno ad acquistare la frutta dai produttori della filiera, ma affideranno a spese del GASolo la consulenza di un tecnico in collaborazione con l'Associazione Veneta dei Produttori Biologici e Biodinamici (A.Ve.Pro.Bi.) ai produttori scelti e che aderiranno alla filiera.
Le aziende agricole dovranno accettare la consulenza di tale tecnico che li avvierà al percorso per la certificazione biologica. Inoltre dovranno dare la priorità a GASolo nella fornitura di frutta richiesta, almeno fin quando, in comune accordo, il tecnico non sarà più incaricato da GASolo stesso.
Il prezzo di vendita a GASolo, della frutta e dei trasformati, sarà concordato in comune accordo con l'agricoltore.
Con la collaborazione dell'Associazione Veneta dei Produttori Biologici e Biodinamici, i produttori verranno aiutati nell'avvicinarsi ai canali commerciali per la vendita del prodotto invenduto a GASolo.
Il tecnico sarà retribuito dall'associazione GASolo finché l'azienda agricola non avrà un autonomo mercato o fino alla conclusione dell'accordo tra GASolo e l'azienda agricola.
Le aziende agricole che intendono aderire o avere delle informazioni dovranno scrivere alla email gas.asolo@gmail.com entro il 31/01/2020.
La manifestazione d'interesse si formula sull'accettazione e condivisione di 5 punti sostanziali:
1. le aziende agricole sono interessate alla coltivazione di almeno 3 tra i seguenti tipi di frutta: mele, pesche, noci, pere, nocciole, piccoli frutti, uva da tavola, kiwi, ciliegie, susine, fichi.
2. le aziende agricole sono interessate alla coltivazione naturale, biologica e, se non sono già certificate, si rendono disponibili ad avviare il percorso alla certificazione;
3. le aziende agricole devono avere la sede aziendale produttiva entro il raggio di circa 30 km dal Comune di Asolo;
4. le aziende agricole scelte da GASolo accetteranno la consulenza tecnica affidata, che sarà a spese di GASolo stesso;
5. successivamente alla manifestazione d'interesse e sulla base del numero degli interessati, GASolo selezionerà le aziende secondo i propri criteri di sostenibilità ambientale i quali saranno resi pubblici.

Seguici sui nostri canali