In diretta da Zero Branco

Geo&Geo, puntata dedicata al pregiato Radicchio Rosso di Treviso

Mauro Brognera, produttore di Coldiretti, con la sua azienda agricola, si occupa della coltivazione del radicchio, “Fiore d’Inverno” da oltre 50 anni

Geo&Geo, puntata dedicata al pregiato Radicchio Rosso di Treviso
Pubblicato:
Aggiornato:

Il programma Geo&Geo, in onda su Rai Tre e condotto da Sveva Sagramola, ha visto nella puntata di oggi, giovedì 7 gennaio 2021 una trasmissione sul tema del Radicchio Rosso di Treviso con collegamento in diretta da Zero Branco alle ore 17.00 presso l'azienda agricola di Mauro Brognera, produttore di Coldiretti Treviso.

La trasmissione

Il Radicchio Tardivo di Treviso è da sempre un prodotto molto pregiato e costoso, dai 6 ai 10 euro al kg di media, ma questo è dovuto anche alla sua particolare lavorazione, che lo rende un ortaggio di eccellente qualità. La puntata avrà lo scopo di far conoscere il prodotto in tutti gli aspetti: dalla raccolta, all’imbiancamento fino alla presentazione finale in cassetta.

I partecipanti

La famiglia Brognera si occupa della coltivazione del radicchio, “Fiore d’Inverno” da oltre 50 anni. La superficie aziendale vocata è di circa 20 ettari e tutta ad Indicazione Geografica protetta. Nella trasmissione andata in onda oggi pomeriggio c'è stata anche la partecipazione del tecnico esperto Cesare Bellò coordinatore regionale del tavolo interprofessionale. Inoltre la trasmissione ha visto l’esposizione del poker d’assi, con le varietà di Verona e Chioggia oltre a quelle di Treviso e Castelfranco a cui si aggiunge anche la rosa veneta-friulana e la partecipazione dell’Associazione Colmelli “Zairo”, del museo della Civiltà Contadina e della Pro Loco di Zero Branco.

Seguici sui nostri canali