Just5

Giacca anti Covid, tra le 5 eccellenze del tessile anche un’azienda veneta

Non sarà la soluzione al virus ma potrebbe migliorare la qualità della vita. Si tratta della Windtex Vagotez.

Giacca anti Covid, tra le 5 eccellenze del tessile anche un’azienda veneta
Pubblicato:

Cinque grandi aziende del tessile – la svizzera HeiQ, la torinese 2A spa, la veronese Windtex Vagotez, l’inglese Coats e la bergamasca Sitip – hanno ideato insieme Just5, una giacca che protegge da contaminazioni esterne virali o batteriche.

Come funziona Just5

In questi mesi si è ripetuto in continuazione che qualsiasi superficie toccata e qualsiasi indumento indossato può essere contaminato da agenti che fluttuano nell’aria ed è quindi consigliabile lavare se stessi, ma anche tutto ciò che si indossa all’esterno della propria abitazione. Con Just5 si potrà stare finalmente un po’ più tranquilli perché la giacca protegge dagli agenti trasportati dall’aria grazie alla tecnologia Viroblock che permette di neutralizzare il 99,99% dei virus esistenti a oggi in soli 5 minuti, attraverso l’azione di due principi brevettati che si basano su una combinazione di micro particelle di argento con vescicole fosfolipidiche. L’efficacia della tecnologia Viroblock è stata testata e verificata dal Peter Doherty Institute For Infection and Immunity di Melbourne.

5 aziende per 5 funzioni fondamentali

Just5 ha in dotazione dalla società svizzera HeiQ una mascherina multifunzionale con filtro tipo IIR che può essere portata da sola, o fissata al colletto della giacca; la torinese 2A Spa ha fornito le cerniere auto sanificanti; l’azienda inglese Coats ha realizzato il filo da cucire, la veronese Windtex Vagotex il tessuto della giacca, mentre la bergamasca Sitip il tessuto elasticizzato con cui sono fatti i polsini che all’occorrenza diventano dei veri e propri scudi per le mani per evitare il contatto diretto con le superfici.

Design torinese

La giacca, che in pratica è un camice isolante che si adatta a qualsiasi stagione, è stata disegnata in collaborazione con lo Ied, Istituto Europeo di Design di Torino  che ha curato la versione per uomo, donna e bambino. Il design unisce sapientemente esigenze tecniche e stile:  uniche della giacca sono le soluzioni come i polsini copri-mano allungabili dove inserire le dita o il cappuccio con visiera trasparente con tiranti laterali/posteriori. Insieme alla giacca vengono forniti anche degli accessori realizzati sempre con la tecnologia Viroblock, come lo spray per igienizzare l’ambiente, i tiranti per regolare la lunghezza o la larghezza della giacca e il panno per la pulizia degli occhiali.

Dove si compra

Da mercoledì 26 agosto la giacca è disponibile in preview sulla piattaforma di crowdfunding kickstarter.com. La campagna di crowdfunding si rivolge a chi vorrà sostenere il progetto e prenotare il prodotto. Le giacche saranno poi disponibili a fine autunno.

Seguici sui nostri canali