Giorgio Sernagiotto a "I Ritratti del coraggio"

Giovedì 30 maggio alla sala Hangar della Fornace di Asolo, ospite di Istituto Einaudi Montebelluna e Confartigianato.

Giorgio Sernagiotto a "I Ritratti del coraggio"
Pubblicato:
Aggiornato:

Giorgio Sernagiotto a "I Ritratti del coraggio". Giovedì 30 all'Hangar Fornace di Asolo invitato dall'Istituto Einaudi Scarpa di Montebelluna e dalla Confartigianato. Forte di un’esperienza quasi ventennale spesa tra kart e automobilismo, Giorgio Sernagiotto ha già all’attivo importanti vittorie come quello di campione del mondo Coppa Shell e campione Italiano Trofeo Pirelli del Ferrari Challenge. La passione autentica e trascinante per l’automobilismo è stata trasmessa dal padre, noto preparatore di auto da rally.

All’età di 10 anni inizia a correre con il go kart e a 12 arriva la prima vittoria, passando poi alle gare internazionali nel 1996, in cui arriva ad essere uno dei protagonisti nei trofei e campionati internazionali.

Il grande passo lo compie nel 2000 quando debutta nell’automobilismo in forma ufficiale grazie alla borsa di studio Henry Morrogh, aggiudicandosi la vittoria del campionato italiano di Formula Ford 1600. L’anno successivo si distingue nuovamente trionfando nella più potente formula Ford 1800, segnando così un’altra importante tappa della sua carriera giovanile.

Nel 2002 esordisce nella World Series Formula Nissan 2.0 e l’anno seguente avanza nella Formula 3. Dal 2005 al 2011 Giorgio corre e vince anche con le vetture Gran Turismo, come il Ferrari Challenge italiano, il World Series Trofeo Maserati, l’Europeo GT4.

Dal 2012 è impegnato con Roberto Lacorte nel programma Road To Le Mans che sta portando incredibili soddisfazioni come il 9° posto assoluto alla 24 Ore di Le Mans 2017.

Nell'edizione dello scorso anno, nonostante un terribile incidente avvenuto nel corso delle prove di qualificazione, ha tagliato il traguardo in 19.ma posizione assoluta dopo una esaltante rimonta.

Il pilota di Caerano San Marco quest'anno sarà impegnato nella serie italiana GT Light in coppia con Roberto Lippi: il loro debutto a Vallelunga è stato subito vincente, ponendo le basi per una vittoria della serie visto lo strapotere evidenziato in gara.

Ma non sarà solo questa la serie di corse in cui Giorgio Sernagiotto sarà impegnato: lo attendono di nuovo alcuni impegni nella serie European Series Le Mans, ma la cosa straordinaria sarà la sua partecipazione, come pilota della Scuderia Cetilar Rancing, alla prossima Super Season del FIA World Endurance Championship  (WEC) che lo porterà a competere con i migliori piloti del mondo di categoria e della Formula 1.

foto 2(1)
Foto 1 di 5
foto 3(1)
Foto 2 di 5
foto 5
Foto 3 di 5
foto 6
Foto 4 di 5
foto 7
Foto 5 di 5

Queste le competizioni a cui prenderà parte al volante di una Dallara P2017:

01 settembre 2019 - 4 Ore di Silverstone

06 ottobre 2019 - 6 Ore di Fuji

10 novembre 2019 - 4 Ore di Shanghai

14 dicembre 2019 - 8 Ore del Bahrain

01 febbraio 2020 - 6 Ore di San Paolo del Brasile

20 marzo 2020 - 1000 Miglia di Sebring (8 ore)

02 maggio 2020 - 6 Ore di Spa-Francorchamps

13-14 giugno 2020 - 24 Ore di Le Mans

Giorgio Sernagiotto è il miglior pilota italiano delle serie Gt e Sport Prototipo (serie ELMS) e sicuramente uno dei più apprezzati a livello mondiale.

La serata che si terrà in suo onore è giovedì 30 maggio, ore 20.30, presso la sala Hangar della Fornace di Asolo: potremo sentire dalla sua voce storie di competizioni, aneddotti, modalità di preparazione fisica e mentale per affrontare le corse in perfetta efficienza e tante altre cose.

Nel corso della serata saranno proiettati numerosi filmati che saranno commentati dall'ospite della serata.

L'ingresso è libero e gratuito. E' consigliata, ma non obbligatoria, la prenotazione su Eventbrite "Ritratti del Coraggio Giorgio Sernagiotto" al fine del controllo relativo al non superamento del limite massimo di capienza della sala.

Seguici sui nostri canali