No alla violenza di genere

Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative a Castelfranco Veneto

Nuove iniziative per eliminare la violenza verso il genere femminile, per promuovere la consapevolezza dell'agire e non del subire 

Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative a Castelfranco Veneto
Pubblicato:

La violenza di genere femminile è spesso ancora presente anche in Italia, non solamente fisica, ma anche psicologica, o di stalking. Nella giornata di oggi, 25 Novembre 2020, si celebra la Giornata Internazionale contro la diffusione di comportamenti violenti verso le donne, e per combattere questo fenomeno il Comune di Castelfranco Veneto vuole dedicare delle iniziative sociali ed educative, coinvolgendo la comunità.

L'iniziativa del Comune

A supporto del Comune partecipa anche l'Associazione per l'autogestione dei servizi e la solidarietà, detta anche Auser, favorendo nuove iniziative come l'installazione di 11 panchine rosse nelle aree verdi adiacenti le scuole cittadine del Centro e delle Frazioni, per fare in modo che il messaggio venga ascoltato, capito e accolto anche dai giovani. Le panchine sono da sempre simbolo di supporto contro la violenza delle donne, per tanto da quest'anno avranno in aggiunta al logo della Auser anche un numero di telefono nazionale antiviolenza e stalking, 1522 attivo 24/24 e 7/7. All'ingresso del Municipio da oggi e per i prossimi due anni sarà esposto lo stesso numero, in modo che possa essere riconosciuto da sempre più persone.

Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative a Castelfranco Veneto

Il commento del sindaco Marcon

"La nostra Amministrazione è da sempre a supporto verso iniziative solidali presenti in città, con particolare attenzione verso il Tema della Violenza delle donne. E' molto importante che avvenga una collaborazione tra Enti e Volontariato per affrontare al meglio queste iniziative, perchè ci siamo accorti che durante un periodo di emergenza, lavorare insieme e non come singolo possa essere molto più vantaggioso e rendere la Comunità più forte e solidale" - spiega il sindaco, Stefano Marcon.

Altre iniziative

Tra le varie iniziative previste dalle diverse Associazioni, anche l’Assessorato ai Servizi sociali ha dato il suo supporto al Centro Antiviolenza NILDE di Castelfranco Veneto nel progetto informativo e di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, compresa la violenza che utilizza il denaro come forma di ricatto o controllo invisibile. Anche per questa campagna è attivo un numero di telefono, il 347.5575717 e la e-mail nildeantiviolenza@isidecoop.com alla quale rispondono i volontari del Centro.

 

 

Seguici sui nostri canali