Corsa rosa in arrivo

Giro d’Italia, cronometro Conegliano-Valdobbiadene: installati i cartelli “World Heritage” per salutare i corridori – FOTO

Montedoro: “La segnaletica stradale contribuisce a creare consapevolezza sul Sito Unesco". E Poste Italiane dedica un annullo filatelico alla tappa.

Giro d’Italia, cronometro Conegliano-Valdobbiadene: installati i cartelli “World Heritage” per salutare i corridori – FOTO
Conegliano e Valdobbiadene, 15 Ottobre 2020 ore 16:25

Installati cartelli stradali Unesco in occasione del passaggio del Giro d’Italia. E c’è anche l’iniziativa di Poste Italiane.

Colline Unesco

Le porte d’accesso della ‘core zone’ del Sito Unesco “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” da oggi, giovedì 15 ottobre 2020, si presentano con un segno tangibile del riconoscimento a Patrimonio dell’Umanità ottenuto nel 2019. Su volontà e iniziativa dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, e in collaborazione con le Amministrazioni Comunali, sono stati installati i primi grandi cartelloni segnaletici “Unesco World Heritage” lungo le principali arterie stradali in entrata e uscita da Conegliano e Valdobbiadene, Comuni che sabato 17 ottobre 2020, saranno rispettivamente la partenza e l’arrivo della 14esima tappa del Giro d’Italia.

“La segnaletica ha un grande significato simbolico nel ricordare a turisti e residenti l’eccezionale valore del territorio e nel comunicare allo stesso tempo la trasversalità di ciò che offre – commenta Marina Montedoro, presidente dell’Associazione. L’area delle Colline del Prosecco è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale per la sua particolarità dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, un vero e proprio museo a cielo aperto. Anche la segnaletica stradale contribuisce a creare questa consapevolezza ed invita tutti a collaborare per tutelare e valorizzare questa unicità.  La Wine Stage del Giro d’Italia, che si svolgerà sabato, partirà da Conegliano e arriverà a Valdobbiadene – conclude Montedoro – e sarà la prima grande occasione per accendere i riflettori a livello internazionale su queste colline. Da qui, la scelta di iniziare l’installazione dei cartelli proprio da questi due Comuni”.

Ecco dove sono installati

Nei prossimi mesi questi cartelli identificativi dell’appartenenza a Sito Unesco verranno installati anche negli altri 27 Comuni della core, della buffer e della commitment zone.  Di seguito gli indirizzi di installazione nei comuni di Conegliano e Valdobbiadene

  • VALDOBBIADENE – Viale Europa SP152
  • CONEGLIANO – Viale Venezia (traversa interna della SS 13 Pontebbana). Via Matteotti (traversa interna della SP 15 Cadoremare)

Bollo speciale di Poste Italiane

In occasione del passaggio del Giro d’Italia a Conegliano, Poste Italiane attiverà un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura “Benvenuto ai ciclisti nel territorio del Conegliano-Valdobbiadene”. Il timbro è dedicato inoltre alla mostra filatelica sul ciclismo e sul prosecco promossa dall’Associazione Culturale Filatelica Numismatica di Conegliano. L’annullo filatelico potrà essere richiesto sabato 17 ottobre. Nell’occasione, dalle 9.00 alle 12.30 nell’ufficio postale centrale di Conegliano in via Cadore sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate allo sportello. Eventuali commissioni filateliche potranno essere inoltrate a: Poste Italiane / Filiale di Treviso, piazza Vittoria.

5 foto Sfoglia la gallery

 

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità