Cronaca
Soccorso alpino

Il volo del parapendio finisce tra gli alberi: pilota resta sospesa a dieci metri d'altezza

Illesa una 35enne della Repubblica Ceca. Infortunata anche una 37enne trevigiana, caduta da cavallo nel bellunese.

Il volo del parapendio finisce tra gli alberi: pilota resta sospesa a dieci metri d'altezza
Cronaca Monte Grappa, 27 Settembre 2021 ore 08:22

Soccorso alpino, gli interventi di ieri nella Marca o che hanno coinvolto trevigiani in trasferta.

Il volo del parapendio finisce tra gli alberi

Ieri mattina, domenica 26 settembre 2021, verso le 10.15, il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa è stato allertato per un parapendio precipitato tra gli alberi, all'altezza dell'ottavo tornante della Strada Generale Giardino, in località Costa della Chiesa a Semonzo. Poiché all'inizio non si conoscevano le conseguenze riportate dalla pilota, una trentacinquenne della Repubblica Ceca, è stato fatto decollare l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, la cui missione è stata annullata non appena si è appurato che la donna era illesa, sul posto anche il Suem di Crespano.

Con tecniche di tree climbing i soccorritori sono quindi saliti sul tronco e hanno raggiunto la pilota - sospesa a circa 10 metri da terra - con qualche difficoltà in quanto si trovava fuori asse rispetto alle piante. La donna è stata assicurata e calata al suolo.

Altro intervento ad Asolo

Alle 13.30 il Soccorso alpino è stato nuovamente attivato per un ciclista caduto lungo la strada sterrata di Via Fosse ad Asolo. La squadra è stata poi fatta rientrare, poiché il Suem di Crespano è riuscito a raggiungere autonomamente l'infortunato.

Infortunio a cavallo

Attorno alle 16 infine la Centrale del Suem è stata allertata per una donna caduta da cavallo nei boschi in località Col della Spina. Atterrato in un prato nelle vicinanze, dall'elicottero del Suem di Pieve di Cadore sono scesi personale medico e tecnico di elisoccorso che hanno prestato le prime cure a F.D., 37 anni, di Treviso per il possibile trauma da caduta riportato. Imbarellata l'infortunata è stata trasportata all'elicottero, imbarcata e accompagnata all'ospedale di Belluno.