Implantologia Treviso, ecco come scegliere lo specialista migliore

Consigli e suggerimenti per non sbagliare perché il sorriso è importante

Implantologia Treviso, ecco come scegliere lo specialista migliore
Pubblicato:
Aggiornato:

Implantologia Treviso, come scegliere lo studio giusto per le proprie esigenze? Non è un quesito dalla risposta semplice, anche perché per ogni paziente occorrono risposte personalizzate, elaborate in base alla patologia che lo ha colpito.
Per questo proviamo qui a fare chiarezza. Come è possibile scegliere il miglior centro specializzato in implantologia a Treviso? Quali i suggerimenti per una scelta consapevole?
Uno studio può essere più affidabile di un altro?

Implantologia Treviso, le domande più frequenti

Per scegliere lo studio più adatto alle proprie necessità è importante disporre di tutti gli strumenti necessari a fare chiarezza. Ne conseguono suggerimenti  utili a livello generale e facilmente applicabili alla scelta del proprio implantologo di fiducia a Treviso.

Nel panorama odontoiatrico della provincia di Treviso si segnala lo Studio Dentistico Lorenzo Favero.

Il prof. Lorenzo Favero, infatti, è docente presso l'Università di Padova e titolare di numerose cattedre di corsi di Alta specializzazione in diverse Università Italiane e Straniere.

La sua grande esperienza nel settore dell'implantologia è supportata da uno staff qualificato e dall'utilizzo di tecnologie all'avanguardia.

La domanda di partenza e poi tutte le altre

Il ragionamento in merito all'implantologia a Treviso non può prescindere da alcune domande di partenza. La prima di queste è: una volta caduti i denti, posso solo ricorrere alla dentiera? Partendo da qui arriveremo poi, passo per passo, a determinare la scelta finale dell'implantologo di fiducia.

Caduti i denti, posso solo ricorrere alla dentiera?

La risposta è: "Assolutamente no"! Al contrario oggi la ricerca scientifica nel settore odontoiatrico  ha messo a punto soluzioni talmente efficaci e innovative che la dentiera appare ormai come qualcosa di obsoleto. Al momento, ad andare per la maggiore sono le soluzioni che trovate di seguito.

All On Four, ovvero una protesi fissata su 4 impianti dentali. Ne consegue una protesi salda e resistente. La riabilitazione ha un aspetto naturale e, soprattutto, si caratterizza per la velocità con cui può essere praticata. Non solo, per le loro caratteristiche gli impianti utilizzati dall'implantologo ben si adattano anche ai casi con poco osso disponibile. In questo modo è possibile applicare l'All on four anche sui pazienti più difficili e apparentemente senza speranze. Sarà comunque il dentista a consigliare o meno questo tipo di percorso riabilitativo. L’operazione, mini invasiva, si esegue senza tagli e punti di sutura. Questo permette di ottenere tempi di recupero molto rapidi.

All On Six, esattamente identica all'All on four, l'All on six poggia però su 6 impianti ad arcata.

Overdenture, le Overdenture consistono in  protesi mobili che l'implantologo àncora a due o più impianti. Possono essere rimosse per la regolare igiene. L'Overdenture è più comoda e stabile delle dentiere tradizionali ed, essendo fissata agli impianti, non necessita di paste adesive per fissarla.

Poco osso, è possibile ricorrere agli impianti?

La risposta è affermativa, con le tecniche All on four e All on six è possibile riabilitare anche arcate con poco osso. Vale tuttavia il discorso di prima: l'ultima parola però spetta sempre al dentista.

Implantologia Treviso, quanto costa un impianto?

Questa, nel nostro percorso, è una domanda importante. Purtroppo non esiste una risposta uguale per tutti sia a livello italiano, sia a Treviso. Si può spaziare, mediamente, tra i 1500 e  i 2000 euro per impianto. Meglio diffidare di cifre distanti da questo range, sia verso il basso che verso l'alto. Le prime potrebbero corrispondere all'utilizzo di materiali di scarsa qualità, le seconde invece solitamente sono ingiustificate. Il prezzo dell'impianto, oltre che dalla manodopera del dentista, è determinato anche dal costo dei suoi componenti che sono la vite, il moncone e infine la corona, cioè la parte che sostituisce il dente mancate.

Curarsi all'estero è conveniente?

Il turismo dentale a prima vista può apparire conveniente. In effetti,  le offerte degli studi sembrano essere veramente low cost, caratterizzate da uno straordinario rapporto tra qualità e prezzo. I casi sono due, o i materiali utilizzati sono scadenti, o non vengono rispettate le stesse regole che vigono nel settore odontoiatrico in Italia (uno dei migliori al mondo). Infine, a parità di qualità, possono esserci costi nascosti non indicati in un primo momento.

Implantologia Treviso, esiste una classifica dei migliori specialisti?

Chiaramente no. Anche perché nello stesso ambito dell'implantologia ci sono specialisti specializzati più nell'All on four che nell'Overdenture, più nell'implantologia tradizionale che in quella a carico immediato e così via. In ogni caso i migliori studi sono sempre in grado di portare a termine le riabilitazioni con tecniche di ultima generazione. Occorre però accertarsi prima di affidarsi a un implantologo piuttosto che a un altro, che lo studio disponga di tutte le certificazioni, lo staff sia aggiornato alle ultime tecniche, venga rilasciata garanzia scritta sui materiali e sulle metodiche utilizzate e che lo studio disponga di tutte le migliori tecnologie di diagnostica per immagini e dei software di ultima generazione per portare a termine riabilitazioni definitive che garantiscano funzionalità, estetica e durata nel tempo del lavoro svolto.

Seguici sui nostri canali