Inaugurata la Casa delle Associazioni al San Valentino
All'ospedale di Montebelluna gli spazi dedicati al volontariato.

Inaugurata la Casa delle Associazioni al San Valentino. Un taglio del nastro speciale al San Valentino dove è stata ridonata la vita ad uno stabile storico del presidio ospedaliere di Montebelluna. Si è, infatti, inaugurata la nuova Casa delle associazioni che si trova nell’ex palazzina della direzione medica ospedaliera. Qui hanno trovato la loro nuova sede e degli spazi condivisi per incontri e riunione quattro associazioni importanti e punti di riferimento per il territorio: Lilt – sezione di Montebelluna, il Comitato per i diritti del malato, il Centro antiviolenza Stella Antares e l’associazione Uniti per la vita. La cerimonia inaugurale è cominciata con la benedizione di Don Antonio Genovese. Poi gli interventi di Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss 2 Marca trevigiana, Alessandro Gava, presidente provinciale Lilt, Luisa Rossi, Presidente del Comitato per i diritti del malato, Giorgio Gallina, Presidente Centro antiviolenza Stella Antares, Cristina Guarnieri, Presidente per Uniti per la vita e, infine, ha chiuso il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero.
“Uno spazio che abbiamo voluto assicurare a chi lavora per gli altri con nel cuore il senso del dono – ha sottolineato Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss 2 Marca trevigiana – Abbiamo spostato nel presidio la direzione medica e realizzato il sogno di avere le associazioni in dei locali funzionali che daranno una preziosa accoglienza alle persone aiutate dalle nostre splendide realtà associative. Locali resi davvero belli dai volontari ai quali voglio augurare un felice Buon Natale”.
Orgoglioso di questa inaugurazione anche il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero: “Abbiamo lavorato alla strategia di avere un unico ospedale su due sedi Montebelluna e Castelfranco e per questo ringrazio il Direttore generale e quanti hanno contribuito a rafforzare il nostro presidio. Inoltre, mi complimento con Benazzi per la sua volontà di aprire l’ospedale alla comunità che grazie all’impegno di queste associazioni e dei suoi volontari contribuiscono al miglioramento della nostra qualità della vita”.
Lilt ( Lega Italiana per la lotta contro i tumori )
“Ringraziamo le autorità competenti per la sensibilità dimostrata nei confronti della nostra associazione. Potremmo così adeguatamente facilitare il nostro impegno nei confronti delle persone sofferenti, essendo l’ospedale fulcro della popolazione” ha detto Diana Salogni di Lilt Montebelluna.
I nostri servizi: Trasporto dei pazienti per cure radioterapiche a Treviso con autisti
volontari, ambulatori per visite di prevenzione e diagnosi precoce: dermatologiche e senologiche,
linfodrenaggio manuale, gruppo Akea Rosa, riabilitazione psico-fisica : vogare per rieducare un arto invalidato, consulenza alimentare, serate informative per promuovere e diffondere la prevenzione , corretti stili di vita a difesa della salute.
Il Centro Antiviolenza Stella Antares
E’ attivo dal 2015, con sede nel Comune di Montebelluna e Sportelli territoriali aperti presso i Comuni di Asolo, Valdobbiadene e Vedelago. Co-finanziato dalla Regione del Veneto attraverso la Legge regionale n. 5/2013 e gestito dall Cooperativa Una Casa per L'Uomo su mandato dell'Azienda Ulss n. 2.
Al Centro Antiviolenza le donne possono rivolgersi per chiedere un aiuto, uno spazio di ascolto, accoglienza e sostegno concreto per uscire da situazioni di violenza e maltrattamento.
Il Centro Antiviolenza offre gratuitamente, alle donne che ne fanno richiesta :
Ascolto telefonico, Colloqui di accoglienza, Colloqui di sostegno psicologico, Consulenze legali
Gruppo di Auto Mutuo Aiuto e Mediazione linguistico culturale.
“La collocazione nella nuova sede ci permetterà di rafforzare la rete con altre realtà del territorio, fondamentale nel lavoro di supporto alle donne in uscita dalla violenza, e di consolidare le sinergie già in essere con i servizi socio sanitari dell'Azienda Ulss – spiega Francesco Fiorentin, presidente di Una casa per l’Uomo - Ringraziamo dunque l' Azienda Ulss 2 che da anni è impegnata nel contrasto alla violenza di genere, per il fattivo contributo alla realizzazione di numerose attività di supporto e accoglienza delle donne vittime di violenza e loro figli nonché della sensibilizzazione e formazione degli operatori e le operatrici sul tema in questione”.
Uniti per la vita
Aiuti concreti e promozione della cultura della vita partendo dall’impegno con le giovani generazioni. Uniti per la Vita, pluridecennale presenza nel panorama del volontariato trevigiano, dopo aver inaugurato la nuova sede di via Pinelli nel capoluogo trevigiano, apre anche a Montebelluna, potenziando il proprio impegno a sostegno di maternità difficili e famiglie in difficoltà, con una particolare attenzione alle situazioni a rischio interruzione di gravidanza.
L’attività associativa, sostenuta da professionisti e da volontari appositamente formati, include percorsi di accoglienza, sostegno e accompagnamento fino al compimento dei due anni del bambino, percorsi di pre e post parto, un banco aiuti al quale rivolgersi per corredini, pannolini, vestiario, accessori e alimenti, incontri di riflessione e condivisione pensati per i giovani. “Crediamo che la nostra mission si inserisca in un momento storico di inverno demografico in cui è grande il bisogno di rafforzare il valore umano e sociale della maternità, aiutando ad aprire le porte alla vita”.
“Ringraziamo con grande riconoscenza l'amministrazione dell'Ulss 2 per la concessione di uno spazio a Uniti per la vita – sottolinea Cristina Guarnieri, presidente di uniti per la vita - Questa ubicazione ci permette di consolidare la collaborazione con l'ente, i servizi sociali e altre associazioni del territorio montebellunese, creando una rete di sostegno alla maternità e alla vita prenatale e della primissima infanzia”.
Comitato diritti del malato
E’ un servizio per la tutela in ambito sanitario e opera in stretta collaborazione con l’Ulss grazie all’ascolto dell’utenza. E’ attivo a Montebeluna dal 1998. Il CoDiMa è costituito da diversi settori che prestano la loro attività a titolo di volontariato. I volontari sono in continuo aggiornamento per garantire alle persone che assistono delle corrette informazioni.