Inaugurato a Cornuda il Punto assistenza risparmiatori

Il centro di assistenza ai truffati dalle banche venete sarà aperto il mercoledì, giovedì e sabato.

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Inaugurato a Cornuda il Punto assistenza risparmiatori. E' stato inaugurato questa mattina, sabato 9 novembre, a Cornuda, il Punto assistenza risparmiatori (Par). Il centro di assistenza ai risparmiatori truffati dalle banche venete si trova nella Villa Munari, in via 8/9 Maggio 19 a Cornuda. All'inaugurazione, oltre il sindaco di Cornuda Claudio Sartor ( che ha fortemente voluto l'iniziativa) hanno partecipato il presidente del Coordinamento don Enrico Torta, Andrea Arman, con Valter Baseggio, presidente del Centro primo soccorso ai risparmiatori di Montebelluna, il rappresentante dell'associazione "Noi che credevamo in Banca Popolare di Vicenza" avvocato Andrea Filippini, il parlamentare Raffaele Baratto, il sindaco di Maser Claudia Benedos, il sindaco di Crocetta del Montello Marianella Tormena e l'assessore del Comune di Valdobbiadene Tommaso Razzolini.

Inaugurato a Cornuda il Punto assistenza risparmiatori

Il sindaco Sartor ha innanzitutto voluto ringraziare tutti i volontari che si sono adoperati per la realizzazione del servizio: Maurizio Lamonato, Erika Condio, Adriano Spader, Davide Campagnola, Elena Dall'Acqua, Francesca Agostinelli, Giuseppe Comazzetto, Angelo Badoer, Antonio Romeo, Cinzia Forner: "Avevamo inserito nel programma la realizzazione di questo servizio e questa è la dimostrazione che la parola la rispettiamo sempre - ha esordito Claudio Sartor -. Un centro che è al servizio dei cittadini su una problematica socialmente rilevante. Un problema che riguarda almeno 400 cittadini ex soci di Veneto Banca e che ha comportato una perdita di 32 milioni di euro solo a Cornuda.  Siamo impegnati in una battaglia di giustizia e verità. Il centro è aperto da due giorni e ha già avuto una trentina di accessi. E' doveroso ringraziare Fiorenzo Sartor, un grande imprenditore genio della fisica e della meccanica, che ci ha messo adisposizione Villa Munari, un immobile di fine Ottocento, a titolo quasi gratuito. Spero che il servizio venga chiuso entro maggio, perché vorrebbe dire che i problemi si sono risolti e che i risparmiatori hanno ottenuto finalmente i rimborsi. E quanto alle associazioni don Torta e Noi Che credevamo in Bpvi, vengono date tante onoreficenze, io voglio proporre che venga data un'onoreficenza a loro, per il lavoro che hanno svolto e per il loro altissimo valore sociale".

"Mi auguro che quanto abbiamo fatto come Coordinamento don Torta - ha detto Valter Baseggio - sarà ricordato nei libri di storia. Questa nostra lotta contro un crimine finanziario che ha avuto la connivenza dello Stato. Come Centro di primo soccorso, in quattro anni, abbiamo incontrato circa 50mila risparmiatori".

"Mi tengo lontano dal Tricolore - ha esordito polemicamente Andrea Arman, Coordinamento don Torta, allontanandosi simbolicamente dai sindaci che indossavano la fascia tricolore -. Un Tricolore che è lontano da noi risparmiatori veneti. Il sindaco Sartor è stato uno dei pochi sindaci ad essere vicino alla nostra battaglia di civiltà, e Raffaele Baratto uno dei pochi parlamentari. Uno Stato che oggi non riesce neppure a far funzionare una legge che già c'è sui rimborsi ai risparmiatori truffati. Mi trovo a disagio nei confronti di questo Stato che viola il precetto costituzionale ed è soltanto sensibile alle esigenze dei banchieri e della finanza. Tutto questo mentre Banca Intesa registra utili da capogiro sulla pelle della gente veneta, dopo aver ricevuto in regalo dallo Stato (a un euro) il 40% del mercato veneto che, ricordo, è il più importante d'Europa. Una banca, tra l'altro, che è per la maggioranza in mano straniera. Noi proseguiremo in questa lotta per il recupero di quella dignità calpestata dal nostro Stato Italiano".

"Faremo pressione - ha sottolineato Andrea Filippini di Noi che credevamo in Bpvi - perché da Roma si decidano a mettere in ordine il sito per la presentazione delle domande di rimborso. Le modalità di accesso sono tuttora molto difficili. Sembra un sito fatto da Pippo, Pluto e Paperino".

"Siete un orgoglio per tutto il territorio - ha detto l'onorevole Raffaele Baratto rivolgendosi al sindaco Sartor e ai rappresentanti delle associazioni a tutela dei risparmiatori".

Il Punto assistenza risparmiatori di Villa Munari sarà aperto tre giorni la settimana con i seguenti orari: mercoledì 15-18,30; giovedì 15-18,30, sabato 9,30-12,30, 15-18 previo appuntamento (telefono 3288283837, email par.cornuda.2019@gmail.com).

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