Incendio ditta di prodotti chimici, Bottacin: "Situazione monitorata, nessuna particolare criticità"
L'assessore regionale ha seguito l'evolversi della situazione a Ponzano Veneto, in costante contatto con Arpav, sindaco e Vigili del fuoco
Aggiornamento sull'incendio di Ponzano, dai primi rilievi non emergerebbero criticità particolari.
Incendio ditta di prodotti chimici, Bottacin: "Situazione monitorata, nessuna particolare criticità"
L’assessore regionale veneto all’Ambiente, Gianpaolo Bottacin, ha seguito la vicenda relativamente all’incendio scoppiato la notte scorsa in un capannone di una ditta chimica nel Trevigiano. Le fiamme sono state domate e spente velocemente.
L’assessore è rimasto in contatto col sindaco, col comandante dei Vigili del fuoco e con Arpav che ha eseguito i dovuti rilievi. Allo stato attuale si stanno approfondendo le questioni, ma dalle prime indicazioni non sembrano emergere situazioni di particolare complessità.
La nota di Arpav
A seguito della richiesta di intervento dei Vigili del Fuoco, pervenuta qualche minuto dopo la mezzanotte, la squadra di pronta disponibilità di ARPAV di Treviso è intervenuta per le verifiche ambientali relative all’incendio della ditta Kemistone di Ponzano Veneto, che produce e commercializza prodotti chimici per l’edilizia, nella zona industriale in Via Della Libertà, 44.
"Arrivati sul posto, si è constatato che l'incendio era domato e che, dalle informazioni acquisite, il materiale bruciato era composto principalmente da solventi, acidi e materiale plastico. La squadra ARPAV ha provveduto al campionamento istantaneo per la ricerca degli acidi cloridrico e solforico non evidenziandone presenza nell’aria".
Sono stati inoltre effettuati, nei punti più sensibili e secondo la direzione dei venti, campionamenti mediante canister per la valutazione dei composti presenti in aria. Per la valutazione della presenza di microinquinanti è stato effettuato un campionamento mediante pompa alto-volume.
"Le analisi dei campioni effettuati tramite canister evidenziano una situazione di non criticità ambientale presentando solo in due dei quattro campioni effettuati tracce (ppb) della specifica combustione (campioni effettuati nel comune di Ponzano, presso il civico 9 della SP 56 e in via Chiesa)".
I risultati analitici relativi al campionamento per la ricerca dei microinquinanti saranno comunicati appena disponibili.