Sicurezza stradale

Incidente mortale Vedelago: "Servono autovelox e riduzione dei limiti di velocità sulla Postumia Romana"

Dopo il tremendo frontale di ieri, costato la vita a un 19enne di Altivole, rimandata l'inaugurazione della vicina rotonda.

Incidente mortale Vedelago: "Servono autovelox e riduzione dei limiti di velocità sulla Postumia Romana"
Pubblicato:

Gli sforzi dell'Amministrazione comunale in tema di sicurezza stradale.

Incidente mortale Vedelago: "Servono autovelox e riduzione dei limiti di velocità sulla Postumia Romana"

Il sindaco Cristina Andretta, interviene sull’incidente accaduto ieri a Vedelago:

“L’incidente mortale di ieri è successo proprio a due giorni dalla prevista data di inaugurazione della vicina rotatoria all’incrocio tra Via Montello e la Postumia Romana che dista a poche centinaia di metri. L’incidente, la dinamica e l’esito che ha portato alla morte di un giovanissimo ragazzo e al serio coinvolgimento di un nostro concittadino ha profondamente scosso l’amministrazione e tutta la nostra comunità. Per questo, anche in segno di rispetto e di cordoglio abbiamo deciso di posticipare l’inaugurazione della rotatoria a data da destinarsi, consapevoli che il tema della sicurezza stradale è la chiave per migliorare la viabilità”.

Sul tema della sicurezza interviene anche l’assessore delegato, Roberto Nicoletti:

“Fin dall’inizio del mandato abbiamo preso in seria considerazione le criticità della viabilità sulla Postumia Romana: una strada che si caratterizza per essere ad alto scorrimento pur essendo densa di abitazioni e di intersezioni a raso che la rendono molto pericolosa. Per questo già nel febbraio 2021 abbiamo affidato un’analisi del traffico che ha evidenziato come la strada sia percorsa – in periodo Covid – fosse percorsa 14-15 mila al giorno (il 25% dei quali pesanti) con una velocità media di 75km su limite 90km (per arrivare a questa media il 10% dei veicoli che vi transitano superano il limite di 90km) e di 76km sui tratti con limite 70km (in questo caso il 68% dei mezzi che vi transitano non rispetta il limite). Questi dati ci hanno spinto a richiedere alla Provincia la riduzione del limite di velocità e alla Prefettura l’installazione di alcuni autovelox allo scopo sia educativo che preventivo, non di certo per fare cassa. E’ indubbio infatti che gli autovelox, oltre ad imporre il rallentamento, costringono i conducenti ad una maggiore prudenza e, in generale, quindi, assicurano una maggiore sicurezza. La nostra richiesta è in fase di valutazione e auspichiamo che davvero possa essere accolta così introdurre concretamente un deterrente”.

Seguici sui nostri canali