"La sala in più", gli ospedali trasformati in cinema

A Castelfranco la prima del progetto la "Sala in più" che porta negli ospedali il cinema.

"La sala in più", gli ospedali trasformati in cinema
Pubblicato:
Aggiornato:

"La sala in più", gli ospedali trasformati in cinema. “La Sala in più” è un progetto della Fondazione Altre Parole, sostenuto da Rai Cinema e fortemente voluto dall’Ulss 2 Marca trevigiana, che si propone, in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio, di trasformare periodicamente una sala riunioni ospedaliera in sala cinematografica per i degenti e i loro familiari e amici.

L'obiettivo de "La sala in più"

"La sala in più", gli ospedali trasformati in cinema, vuole rappresentare un contributo all’umanizzazione delle cure nell’ambiente ospedaliero per far sì che il malato trovi una opportunità di normalità, il familiare una opportunità di condivisione, il territorio possa riferirsi all’Ospedale con una cognizione positiva, le persone possano ridere, riflettere, condividere grazie all’arte cinematografica.

La presentazione a Treviso

Il progetto è stato presentato a Treviso è stata presentata “La sala in più” con presenti il Direttore Sanitario dell’Ulss 2 Marca trevigiana, Marco Cadamuro Morgante, l’Assessore regionale fondi programmazione europea, il presidente della Fondazione Altre Parole onlus Fernando Gaion, il responsabile dei rapporti istituzionali di Rai Cinema, Carlo Brancaleoni. Il progetto, avviato due anni fa in via sperimentale proprio nella Marca, è decollato con un respiro regionale al San Giacomo di Castelfranco Veneto con il primo atteso film Up and Down di Paolo Ruffini.

Seguici sui nostri canali